Comunità a pezzi | Stefano Allievi e Anna Fici

Home/Libri/Comunità a pezzi | Stefano Allievi e Anna Fici
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Stefano Allievi e Anna Fici
Comunità a pezzi

mercoledì 1 aprile 2020 – ore 17.00

in diretta #streaming sulla pagina Facebook 38° parallelo

#iorestoacasa

Arriverà presto il giorno in cui tutti dovremmo ripartire. Ritornare alle nostre vite di sempre, provando a ricostruirle dai soli frantumi lasciati dalla peste. Gli interrogativi sorgono in fretta: in che modo disporli, questi frantumi? Riusciremo a tornare com’eravamo o dovremmo del tutto reinventarci?
Stefano Allievi è professore di Sociologia e direttore del Master sull’Islam in Europa presso l’Università di Padova. Si occupa di migrazioni in Europa e analisi del cambiamento culturale e del pluralismo religioso, temi sui quali ha condotto ricerche in Italia e all’estero. È membro del Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano presso il Ministero dell’Interno. Tra le sue pubblicazioni Il burkini come metafora. Conflitti simbolici sull’islam in Europa (Castelvecchi 2017), Immigrazione. Cambiare tutto (Laterza, 2018) e 5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare) (Laterza, 2019).
Anna Fici è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento Cultura e Società dell’Università di Palermo. Parallelamente alla carriera universitaria ha portato avanti, negli anni, la passione attiva e passiva per la fotografia. Negli ultimi anni i suoi interessi scientifici l’hanno portata all’approfondimento del rapporto tra la Fotografia e le comunità digitali in cui essa si è ritrovata a dover cambiare pelle facendosi surrogato di parola e fattore socializzante. Nel 2018 ha pubblicato il volume Nella giostra della social photography (Mondadori Università).

38° parallelo – anche da qui andrà in #streaming sulla pagina Facebook 38° parallelo dal 23 marzo e fino al 5 aprile.
Si svilupperà in un calendario di 7 appuntamenti, sempre in forma di conversazioni a due che, contrariamente a quanto accade nel Festival, non ruoteranno intorno ad un libro, ma prenderanno spunto dall’attuale momento storico.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

38° parallelo – anche da qui

3 aprile, ore 17.00
Antonio Lanza e Ines D’Orazio
Che ci fa un poeta in un centro commerciale?

5 aprile, ore 17.00
Gianluca Caporaso e Sergio Olivotti
Appunti di Fantastica – sezione kids

 

38paralleloo

Torna in cima