Marzamemi

Dettaglio

Un piccolo e incantevole borgo marinaro, non distante dalla celebre “regina barocca” Noto, si presenta con tutte le tonalità di azzurro delle sue acque e il bianco candido delle case baciate dal sole intenso. È Marzamemi, meta assolutamente imperdibile se hai deciso di avventurarti nel tour della Sicilia orientale. Il clima particolarmente caldo la rende una tra le destinazioni più gettonate tutto l’anno. Ma è in primavera ed estate che la piazza principale, Piazza Margherita, e le vie del paese si affollano di tavoli all’aperto, mentre le botteghe artigianali (ormai rinomate in tutto il mondo) vengono prese letteralmente d’assalto.

Consigli d’acquisto? Il lattume e la bottarga di tonno rosso! La cucina tradizionale esalta i sapori autentici e forti regalati dalla pesca e dalla lavorazione sapiente dei prodotti ittici, non di rado accostati al pomodoro della vicina Pachino.Marzamemi conquista il cuore del viaggiatore con la sua tonnara del 1600 tra le più importanti in Sicilia, con i suoi approdi per le imbarcazioni da diporto, con i relitti di antiche navi come gli itinerari di Archeologia subacquea, con le sue caratteristiche stradine e le spiagge che rimangono negli occhi. 

Il litorale della Spinazza offre spiaggia dalla sabbia dorata e si raggiunge a piedi.Chi non disdegna l’idea di montare in auto pur di raggiungere lidi paradisiaci, la vicina Riserva di Vendicari offre le spiagge di San Lorenzo e Calamosche, tra le Spiagge più belle in Sicilia .Punto d’appoggio ideale per andare alla scoperta delle vicine Avola e Marina di Ragusa, in cui ritroveremo i luoghi del Commissario Montalbano ,Cavagrande del Cassibile, il cui itinerario è pronto per regalarci altre fantastiche emozioni. 

Non andiamo via prima di aver fatto un’altra incredibile esperienza. In appena 30 minuti raggiungiamo Portopalo di Capo Passero e immortaliamo con un selfie la nostra visita all’isola delle Correnti, lì dove i due mari (lo Ionio e il Mediterraneo) si baciano.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

LUOGHI

STAGIONI