Ippovia sui Monti Sicani

Dettaglio

Se avete voglia di una breve ma densa passeggiata a cavallo e vi trovate nei pressi del Parco dei Monti Sicani, questo è il percorso che fa per voi. La nostra sarà una breve passeggiata di 7 km. Ci troveremo ad un’altitudine di circa 600/700 metri; il tragitto è di difficoltà tecnica medio bassa perché molte delle vie sono delle vecchie mulattiere ancora percorribili. È sempre raccomandato l’utilizzo degli accessori di protezione quali stivali, ghette e casco. Il periodo migliore per la nostra passeggiata rimane quello tiepido della primavera o del primo autunno. Dunque, tutti in sella: si parte!

Il nostro punto di partenza si trova a 15km a nord-est dal centro del Parco dei Monti Sicani, vicino alla piccola località di Prizzi, in cui si trova l’omonimo lago.

Il lago di Prizzi gode di un’incredibile panorama, dato che si trova ad un’altitudine di circa 700 metri, e il territorio è caratterizzato dalla presenza di boschi ricchi di lecci, roverelle e querce. Sarete completamente immersi nella natura. 

Come la maggior parte dei laghi siciliani, anche il lago di Prizzi è di origine artificiale: fu realizzato infatti negli anni ’40 per scopi irrigui e idroelettrici. Le sue acque alimentano quelle del fiume Sosio. 

Avviamoci proprio verso la sorgente del Fiume Sosio, a 5km a sud del lago di Prizzi. Le estese praterie, insieme ai torrenti, alle vallate e alle grandi gole che si sono formate in alcuni punti della riserva rendono mozzafiato il panorama. Proprio per le sue peculiarità naturalistiche e morfologiche, il fiume Sosio fa parte della Riserva naturale Orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio. Tra i frassini, i pini, gli aceri, alzando lo sguardo al cielo non sarà raro avvistare nibbi, aquile reali, falchi e altri uccelli delle 60 specie che vivono nella riserva. Arrivati alla sorgente, godete della quiete del luogo e delle sue fresche acque.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

DURATA

1 ora

Distanza

7 km

Difficoltà

Luoghi

Stagioni

NEI DINTORNI

  • placeholder

    Presepi viventi di Sicilia

    Le vacanze del periodo natalizio ci possono spingere ad uscire dalle comode e calde case per metterci in cammino verso [...]

  • placeholder

    Castelli occidentali tra Palermo e Trapani

    Volete inerpicarvi sui rilievi più impervi, affacciarvi da imponenti cinte murarie e immaginare di essere i signori dei feudi sottostanti? [...]

  • placeholder

    Itinerari tra Madonie e Nebrodi

    Le catene appenniniche delle Madonie e dei Nebrodi offrono scenari tra i più suggestivi della Sicilia, microcosmi millenari che vanno [...]