IN AUTO

L’Italia è raggiungibile in auto da Austria, Francia, Svizzera e Slovenia.

L’ampia rete autostradale europea e i valichi montani offrono l’accesso alla Penisola italiana (Galleria del Monte Bianco, Galleria del Gran San Bernardo, Passo del Brennero, gallerie alpine (queste ultime spesso chiuse durante il periodo invernale a causa della neve).

Per raggiungere la Sicilia dal Nord Italia è possibile prendere l’autostrada A1 per Napoli e poi da Napoli proseguire attraverso la A3 per Villa San Giovanni e Reggio Calabria da dove ci si imbarca sul traghetto per Messina.

Dal Centro/Sud si può scegliere tra le autostrade A1-A3 o A14 per Taranto, e da lì proseguire lungo il litorale ionico per un tratto.

IN AEREO

In Sicilia i principali aeroporti internazionali e intercontinentali sono ‘Fontanarossa‘ (Catania) e Puntaraisi (Palermo); tuttavia, i voli internazionali arrivano in quasi tutti gli aeroporti minori dell’isola.
Sono tantissime le compagnie aeree, sia tradizionali che low cost che viaggiano verso la Sicilia collegandola con i maggiori paesi europei e con il resto del mondo.

I siti web degli aeroporti forniscono ulteriori informazioni su rotte, orari dei voli, prezzi e disponibilità. Più o meno tutti gli aeroporti sono collegati a una rete di taxi, autobus e treni che consentono di raggiungere la propria destinazione finale.

IN TRENO

Viaggiare in treno ha un fascino particolare.

Potete arrivare dall’estero, prendendo un Eurostar per Roma o Napoli, e da qui prendere un treno Espresso per la Sicilia.

Ci sono anche collegamenti Intercity da Roma o Milano a Messina, la prima stazione siciliana.

Oppure, se vi piace particolarmente viaggiare in treno, troverete diversi treni espressi che permettono di raggiungere la Sicilia direttamente da Torino, Genova, Milano, Venezia, Bologna, Firenze.

Una volta arrivati ​​a Villa San Giovanni, dove si trova l’imbarco per lo Stretto di Messina, il treno viene smontato e caricato sui traghetti e i passeggeri vengono imbarcati gratuitamente. Durante la traversata è possibile rimanere a bordo del treno, ma consigliamo di uscire sul ponte per prendere un po ‘d’aria fresca e iniziare a godersi l’atmosfera siciliana. E se siete fortunati, durante il viaggio vi potrà capitare di essere accompagnati da simpatici delfini che nuotano lungo i lati della nave.

IN AUTOBUS

Molte compagnie di trasporto e servizi autobus viaggiano permettendo di attraversare i confini alpini e raggiungere l’Italia.

Un ottimo consorzio – l’Eurolines – mette insieme le più importanti compagnie europee di viaggi in pullman, che hanno punti informazioni nelle principali città.
Queste offrono servizi da e per le principali città italiane come Milano, Roma e Firenze a bordo di comodi bus dotati di ogni confort. Una volta arrivati in queste grandi città, si può raggiungere la Sicilia attraverso i collegamenti offerti dalle compagnie italiane.