Alicudi

Dettaglio

L’isola di Alicudi è la meno abitata e tra le più piccole delle Eolie. È aspra e selvaggia in mezzo ad un mare blu profondo e cristallino.

La caratteristica roccia lavica le dà un aspetto misterioso e antico, quasi primordiale. Qui, ogni angolo è a dir poco suggestivo.

Su quest’isola non c’è movida, solo la voce del mare. Per questo motivo è una meta adatta per un soggiorno riposante, a contatto con la natura e con gente autentica, semplice e diretta, orgogliosa come il suo mare.

Non c’è un porto turistico, vi si arriva solo grazie a piccoli approdi temporanei. È uno scoglio che ospita un solo bar e una sola strada, lungo la quale, a sera, ci si fa luce con le torce. Il paese, tutto accovacciato in cima allo “scoglio”, offre una stimolante scalata per raggiungerlo.

Il periplo dell’isola si può fare con canoe o barchette, alla scoperta di anfratti deliziosi. In definitiva, Alicudi è la meta ideale per una vacanza tutto mare.

Avventurarsi scalando crateri o camminando immersi in paesaggi unici al mondo, a piedi o a passo d’asino, è un’esperienza che lascia un ricordo indelebile. Tutte le isole dell’arcipelago delle Eolie si prestano ad essere esplorate seguendo percorsi di trekking  davvero emozionanti. Ad Alicudi, l’arrampicata al Filo dell’Arpa, una gita allo Scoglio della galera e al Timpone delle femmine, sono quelli da non perdere!

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

LUOGHI

STAGIONI