Parchi archeologici in Sicilia

Dettaglio

Il Parco archeologico è un luogo magico, dove l’intreccio tra cultura e ambiente si presenta nelle sue forme più affascinanti.

Un itinerario dove risaltano ora i racconti naturalistici che ci fanno apprezzare la geologia, la vegetazione e la fauna del territorio, ora le testimonianze storiche che ci parlano di architettura e urbanistica.

Spazi che nel tempo si sono modificati, grazie anche alla presenza dell’uomo, dove i differenti aspetti si fondono tra loro armoniosamente per rivelarsi al visitatore.

 

Il carattere fortemente innovativo del sistema dei Parchi archeologici in Sicilia, la cui elaborazione ha disegnato un percorso che coinvolge tutte le realtà territoriali, è dato essenzialmente dall’assegnazione agli stessi di autonomia scientifica e di ricerca organizzativa, amministrativa e finanziaria. Ciò ha attribuito maggiore forza e dinamismo al sistema, consentendo la salvaguardia, la gestione, la conservazione e la difesa del patrimonio archeologico regionale e migliori condizioni di fruibilità, come strumento di crescita culturale e sociale, in un rapporto dinamico con il mondo circostante.

Il progetto dei Parchi archeologici, che in Sicilia è stato ideato e curato, fin nei minimi dettagli, dal compianto assessore Sebastiano Tusa, studioso archeologo di fama internazionale, conta, dunque, quattordici realtà territoriali: nuovi percorsi esperienziali che si snodano attraverso straordinari musei all’aperto.

Non ci resta che scegliere l’itinerario e metterci in cammino con un unico grande obiettivo: ammirarli tutti!

Davvero pensavi che un’isola straordinaria come la Sicilia, con il suo patrimonio storico e culturale, non avesse in serbo qualche altra sorpresa per te? Gli itinerari archeologici continuano…. sott’acqua! Scopri di più.

 

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

Prezzi

Orari

Stagioni

NEI DINTORNI

  • Teatro Vittorio Emanuele – Messina

    Dal Teatro della Munizione (1827) al Real Teatro Vittorio Emanuele (1900), la gloriosa storia di questo luogo racconta uno spaccato [...]

  • Teatro Politeama Garibaldi – Palermo

    Concepito nel 1859 come “bisogno fondamentale” dei palermitani, il Politeama Garibaldi viene realizzato qualche anno dopo, su progetto dell’ingegnere Giuseppe [...]

  • Teatro Greco di Siracusa

    Nel suo Voyage en Sicile, pubblicato nel 1788, Dominique Venon, barone Denon, ricomprese il Teatro Greco di Siracusa nel ristretto [...]