Kitesurf in Sicilia

Dettaglio

Il kitesurf (o kiteboard o fly surf) è lo sport acquatico da praticare nei giorni di vento. L’obiettivo è semplice: con la tavola ai piedi, ci si lascia trainare sulla superficie dell’acqua da un grande aquilone!

Nell’arco del tempo il kitesurf ha abbracciato molte discipline come il Freestyle dove si effettuano evoluzioni; Wave dove si naviga surfando le onde; Long Distance dove si effettua una vera regata sullo stile della vela; Speed dove si cerca di superare il record del mondo di velocità.

Il kitesurf è uno sport di facile apprendimento, con pochissime lezioni si riesce subito a manovrare la vela e a planare sulla superficie dell’acqua. Non richiede assolutamente forza fisica in quanto viene sfruttata moltissimo la forza cinetica, anche se spesso, in condizioni climatiche “sfavorevoli”, l’allenamento a livello fisico e tecnico fanno la differenza.

Ecco le mete ideali in Sicilia dove praticare kitesurf!

Lo Stagnone a Marsala è una delle capitali mondiali di kitesurfing, una laguna diventata riserva naturale perché habitat ideale di riproduzione e di ristoro per tantissime specie animali. Nei momenti di bassa marea, lo Stagnone si trasforma in una immensa prateria, quasi come un campo di calcio in mezzo al mare. Da diversi anni il litorale nord di Marsala è diventato il luogo d’incontro per eccellenza degli amanti del kitesurf; sono tantissimi gli sportivi provenienti da ogni parte del pianeta per esercitare questo sport sfruttando al meglio il vento, che grazie alla posizione geografica e a particolari condizioni micro climatiche, garantisce in ogni periodo dell’anno condizioni ottimali.

Sempre in provincia di Trapani, un’altra meta frequentatissima dagli appassionati di kitesurf è Puzziteddu, in contrada Granitola a Campobello di Mazara.

In provincia di Caltanissetta, lungo la costa tra Licata e Gela, a Manfria in contrada Tenutella troviamo uno spot molto ventoso ed una scuola certificata IKO.

In provincia di Ragusa, possiamo praticare il nostro sport preferito a Pozzallo e Santa Maria del Focallo.

Lo Stretto di Messina è una zona ricca di siti adatti alla pratica del kitesurf e ricchissima degli elementi naturali fondamentali: un meraviglioso mare, il vento sempre presente in tutti i mesi dell’anno, ampie spiagge ed un clima mite anche nei mesi invernali.

A Palermo, farà al caso nostro il meraviglioso mare che bagna la spiaggia di Mondello.

Scopri di più su Izi Travel audioguida.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

STAGIONI