Sicilia a vela: da Palermo a Mondello e Capo Gallo

Dettaglio

Per chi vuole avventurarsi per mare nella Sicilia occidentale ma ha poco tempo a disposizione, questo è l’itinerario ideale!

Da Marina di Villa Igiea salpiamo in direzione di Capo Gallo, la vasta Area Marina Protetta situata di fronte al Monte Gallo tra i borghi marinari di Mondello e Sferracavallo.

Abbiamo noleggiato una barca a vela con skipper. Insieme decidiamo di gettare l’ancora e di tuffarci nelle limpide acque della riserva. Se ami lo snorkeling o ci sono ragazzini a bordo che desiderano esplorare il mondo sottomarino, suggeriamo di attrezzarti con maschera e tubo per ammirare i numerosi esemplari di fauna marina che popolano queste acque, come lo scorfano, la murena o la stella marina.

Dopo una sosta di un paio d’ore diamo prua verso il vicinissimo golfo di Mondello, dove ci aspetta la magnifica esperienza di un bagno in rada nelle acque trasparenti dal fondale sabbioso. Proprio qui, di fronte a quello che una volta fu un piccolo borgo di pescatori e che agli inizi del ‘900 si trasformò in un centro balneare con diversi villini in stile Liberty, tra cui il famoso stabilimento “Charleston”, apriamo il tendalino e ci lasciamo cullare dalle onde del mare.

Non ne hai ancora abbastanza? Scopri l’itinerario di cinque giorni che ti porterà alla scoperta di Trapani, San Vito lo Capo e le Egadi.

Oppure spostiamoci in direzione di Messina: il tour di un giorno da Milazzo a Vulcano ti aspetta!

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

DURATA

Tour di un giorno

Distanza

Difficoltà

Luoghi

Stagioni

NEI DINTORNI

  • placeholder

    Orti botanici di sicilia

    Imparare a tutelare l'ambiente e conoscere il regno vegetale mentre si è interamente circondati da piante di ogni specie che [...]

  • placeholder

    Palermo giro veloce al centro storico

    Un giro veloce per il centro storico di Palermo che ci consenta di vedere tanto ma in poco tempo? Certo [...]

  • placeholder

    Itinerari in moto in provincia di Palermo

    Ci lanciamo nell’avventura? Caldo, fresco, vento in faccia, profumi. Tutto quello che un motociclista possa desiderare! In questi 7 itinerari, che [...]