Cammino dei Santuari Madoniti
Dettaglio
Desideri vivere un’esperienza che abbini fede e natura? Scopri il Cammino dei Santuari delle Madonie, un itinerario mariano completamente immerso nel Parco Regionale delle Madonie, in provincia di Palermo.
Il Cammino dei Santuari delle Madonie è lungo circa 80 km che si compie in 4 tappe alla scoperta di 5 santuari mariani. L’itinerario ricade quasi esclusivamente all’interno del Parco Regionale delle Madonie, arricchendosi di un alto valore paesaggistico e culturale, oltre che spirituale. Partendo dalle quote più basse del comprensorio, si attraversano campi coltivati e borgate, fino a raggiungere il santuario mariano più alto d’Europa, la Madonna delle Nevi di Piano Battaglia, tra i Geositi UNESCO del parco.
Il Cammino dei Santuari delle Madonie parte dal Santuario dello Spirito Santo di Gangi, uno tra I Borghi più Belli d’Italia, famoso per il suo Presepe Vivente e il fascino medievale del centro storico. Il santuario è legato alla leggenda di un’effige miracolosa. Dal paese si prosegue per i boschi del parco fino a raggiungere Blufi.
Il borghetto di Blufi, sul colle meridionale delle Madonie, si caratterizza per la presenza di splendidi edifici medievali. Tappa del pellegrinaggio è il Santuario della Madonna dell’Olio (VIII secolo), in onore alla tradizione locale dell’olivicoltura e alla particolare sorgente di olio minerale che sgorga a pochi metri. Da qui, il Cammino dei Santuari delle Madonie prosegue per Petralia Sottana e i suoi due santuari mariani.
Il Comune di Petralia Sottana, tra i borghi medievali Bandiera Arancione in Sicilia, è ricco di antiche chiese da visitare e ospita il Santuario della Madonna dell’Alto (XIII secolo), sulla cima di Monte Alto (a 1819 metri s.l.m.), e il Santuario della Madonna delle Nevi, sulla vetta di Piano Battaglia, stazione sciistica di Petralia e Geoparco UNESCO in cui pernottare.
Nell’ultima tappa del Cammino dei Santuari delle Madonie si passa dall’alto dei monti a uno dei tratti più belli della costa settentrionale della Sicilia, Cefalù, tra I Borghi più Belli d’Italia, parte del circuito UNESCO “Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”. Nell’omonima frazione sorge il Santuario di Gibilmanna, di origini benedettine, poi passato ai frati minori.
Scopri di più sul sito del Cammino dei Santuari Madoniti.
Web map regionale dei sentieri e dei percorsi per la mobilità dolce realizzata dal LabGis Osservatorio Turistico della Regione Sicilia, in collaborazione con FIAB Sicilia e CAI Sicilia.
Condividi questo contenuto!
NEI DINTORNI
Cefalù – Itinerario di Kalura
L'itinerario di Kalura, accessibile sia ai subacquei con brevetto di primo livello che agli amanti dello snorkeling, ti condurrà alla [...]
Via Francigena Normanna
La Via Normanna è un’importante arteria della Magna Via Francigena siciliana, testimoniata sin dal Medioevo attraverso documenti originali che attestano [...]
Itinerario tra i luoghi del cinema in Sicilia
Gli itinerari dedicati al cineturismo in Sicilia rappresentano un modo davvero originale di scoprire le bellezze di una regione che [...]