Marzamemi – Relitto delle Colonne
Dettaglio
Sapevi che vicino al pittoresco borgo di Marzamemi giace un tesoro sommerso? Scoprilo grazie ad un’immersione unica nel cuore della Sicilia.
A mezzo miglio dalla costa, giacciono i resti di una nave romana del III secolo d.C., che trasportava carichi di colonne semilavorate e blocchi di marmo provenienti dall’Oriente. Questi reperti, situati a una profondità di 7 metri, offrono uno spettacolo sul fondale roccioso, circondato da cespugli di posidonia.
Sebbene il relitto sia ormai scomparso, le imponenti dimensioni di una colonna isolata, lunga 6,40 metri e con un diametro di circa 185 cm, sono rimaste intatte, contribuendo a rendere questa immersione davvero suggestiva.
Questa avventura subacquea, considerata facile e adatta anche allo snorkeling, ti permetterà di esplorare antichi reperti architettonici che emergono dal fondale, offrendoti un’esperienza di storia e bellezza naturale.
Scopri di più sul sito della Soprintendenza del Mare.
Condividi questo contenuto!
NEI DINTORNI
Itinerari di Archeologia subacquea
Siete degli appassionati delle profondità marine, sempre alla ricerca di nuovi tesori sommersi da scoprire? La Sicilia ha ventuno itinerari [...]
I vini del sud della Sicilia
La Sicilia è un'isola da gustare, si sa: ma oltre allo street food, ai ricchi piatti della tradizione e ai [...]
Il giro completo della Sicilia in bici da corsa – Mare, templi e Barocco
Questa raccolta Komoot ti invita a vivere un’avventura in bici nel cuore del Mediterraneo: un itinerario che compie il giro [...]




