Marzamemi – Relitto delle Colonne
Dettaglio
Sapevi che vicino al pittoresco borgo di Marzamemi giace un tesoro sommerso? Scoprilo grazie ad un’immersione unica nel cuore della Sicilia.
A mezzo miglio dalla costa, giacciono i resti di una nave romana del III secolo d.C., che trasportava carichi di colonne semilavorate e blocchi di marmo provenienti dall’Oriente. Questi reperti, situati a una profondità di 7 metri, offrono uno spettacolo sul fondale roccioso, circondato da cespugli di posidonia.
Sebbene il relitto sia ormai scomparso, le imponenti dimensioni di una colonna isolata, lunga 6,40 metri e con un diametro di circa 185 cm, sono rimaste intatte, contribuendo a rendere questa immersione davvero suggestiva.
Questa avventura subacquea, considerata facile e adatta anche allo snorkeling, ti permetterà di esplorare antichi reperti architettonici che emergono dal fondale, offrendoti un’esperienza di storia e bellezza naturale.
Scopri di più sul sito della Soprintendenza del Mare.
Condividi questo contenuto!
NEI DINTORNI
Sapori vegetariani della Sicilia orientale: 3 giorni tra tradizione e gusto
La Sicilia è una terra di sapori autentici, molti dei quali affondano le radici nella tradizione contadina e vegetale dell’isola. [...]
Sentiero Europeo E1
Il Sentiero Europeo E1 è un percorso per gli amanti del trekking che unisce Capo Nord, in Norvegia, a Capo [...]
Itinerari di Archeologia subacquea
Siete degli appassionati delle profondità marine, sempre alla ricerca di nuovi tesori sommersi da scoprire? La Sicilia ha ventuno itinerari [...]