Per chi vuole divertirsi all’aria aperta, provando l’emozione di arrampicarsi e sfidare la forza di gravità, i parchi avventura sono una giovane realtà nel verde siciliano. Percorsi sospesi tra gli alberi ad alto fusto o tra le rocce, con livelli adatti per piccoli e grandi. Itinerari in cui ci si muove liberamente sotto il controllo attento e l’assistenza di personale qualificato. Al parco possiamo trovare tutto ciò che serve, imbragature, moschettoni, carrucole e altro per ridurre a zero il rischio di farsi male. In molti parchi si possono anche effettuare escursioni anche in mtb e praticare altri sport.

Parchi Avventura in Sicilia:

Bosco D’Alcamo – Alcamo (Trapani)
Il Parco Avventura Bosco D’Alcamo è il parco avventura per bambini e adulti, pensato e realizzato per chi vuole vivere l’avventura della natura senza avere paura d’annoiarsi. Possibilità di escursioni sul Monte Bonifato.

Cavapark, Parco Avventura – Rosolini (Siracusa)
Parco Avventura che oltre i 10 percorsi propone anche attività come l’arrampicata su roccia (unico in Sicilia), l’escursionismo, l’archeo-trekking, escursioni in mountain bike.

Eco-campus Casaboli  – Pioppo (Palermo)
Percorsi accessibili a tutti, difficoltà graduate fanno sì che ciascuno trovi il proprio divertimento nella pineta di Casaboli. Corsi di Educazione ambientale, stage di orienteering, laboratori didattici naturalistici,percorsi del parco avventura in notturna e pasta party e divertentissimi campi estivi per ragazzi e famiglie … Possibilità di pranzo e grigliate in pineta.

Etna Avventura Serra La Nave – Etna Nicolosi (Catania)
Dispone di una serie di percorsi acrobatici sugli alberi, posti a diverse altezze da terra e differenziati per difficoltà e impegno fisico crescente. I percorsi sono costituiti da una serie di pedane intervallate da ponti tibetani, ponti cinesi, liane, passerelle di vario genere e tirolesi; ciò permette a tutti, grandi e piccini, di mettere alla prova il proprio coraggio e le proprie abilità in massima sicurezza. Prima di salire sui percorsi, il personale specializzato consegna e fa indossare agli utenti i dispositivi di sicurezza individuali: imbracatura, caschetto, longes, moschettoni e carrucola.

Monti Rossi Adventure Park Etna Nicolosi (Catania)
Il Parco Avventura di Nicolosi Monti Rossi Adventure Park vi aspetta con tantissime nuove attività, percorsi avventura per tutte le età, laboratori didattici, giochi d’equilibrio, passeggiate naturalistiche, percorsi guidati alla scoperta delle peculiarità del conetto vulcanico spento che ci ospita: i Monti Rossi!! Volteggiare tra le chiome degli alberi non è mai stato così divertente, in equilibrio su un tronco, scivolando silenziosi appesi a una carrucola o affrontando l’emozione di un percorso a testa in giù in completa sicurezza e nel rispetto della natura.

Nebrodi Adventure Park – Longi (Messina)
E’ il primo Parco Avventura della provincia di Messina e rappresenta un modo piacevole, divertente ed emozionante per scoprire la bellezza della natura e dei meravigliosi paesaggi tipici dell’area nebroidea. E’ stato ideato per gli appassionati di ogni età che hanno qui la possibilità di godere di un contatto diretto con un ambiente sano e di respirare aria pulita.

Parcallario – Bucchieri (Siracusa)
Parcallario è il primo Parco Avventura nel cuore della Sicilia sud-orientale. Si trova all’interno di un’ampia area verde “il Bosco di Santa Maria” ricco di pini, querce e castagni. Qui ti aspetta un’avventura mozzafiato nella splendida cornice dei Monti Iblei, divertimento, natura e buon cibo per una giornata tra gli alberi e sugli alberi…

Parco Avventura Antiche Solfare – San Cataldo (Caltanissetta)
Il Parco Avventura oltre ai percorsi acrobatici dà la possibilità di praticare l’orienteering ed il tiro con l’arco. Percorsi didattici per le scuole.

Parco Avventura Etna Etna Milo (Catania)
Il Parco Avventura Etna si trova nel Parco Scarbaglio di Milo. Oltre ai acrobatici percorsi per bimbi ed adulti,ha un bar un punto ristoro ed area pic-nic. Organizza anche escursioni e canyoning.

Parco Avventura Madonie – Petralia Sottana (Palermo)
Parco avventura nel Parco delle Madonie tra Petralia Sottana e Piano Battaglia, dotato di ampia area pic.nic.

Parco Natura Avventura Finestrelle – Santa Ninfa (Trapani)
Parco Avventura di ultima generazione,sito nel Bosco di Finestrelle dà la possibilità di esercitarsi con il tiro con l’arco, effettuare escursioni anche in mountain Bike e praticare l’orienteering.Corsi di educazione ambientale.

Pozzillo Avventura – Regalbuto (Enna)
Pozzillo Avventura organizza attività per Scout, Grest e campi estivi. Percorsi acrobatici in altezza, escursioni a piedi, arrampicata sportiva, laboratori esperienziali e creativi, giochi di socializzazione.Percorso di teleferiche con tratta sul lago Pozzillo di 350 m.