SICILIA

Ogni luogo è una gemma di rara meraviglia

Proposte che non potrai rifiutare, per tutti i gusti e tutti i sensi: questo è il significato dell’ispirazione siciliana che tocca sempre il tasto giusto. Per ogni proposta, imperdibili attività selezionate per aiutarti a costruire un viaggio all’altezza dei tuoi desideri!

Palermo, Catania e Siracusa ti aspettano per un viaggio nel segno della fede, con le sante Rosalia, Agata e Lucia. Senza contare le prelibatezze gastronomiche, tra arancini, cannoli, cassate e ricette ineguagliabili, con le antiche e nobili storie, le eccellenze artistiche e monumentali, i paesaggi mozzafiato.

Nella Sicilia orientale ti aspetta la favolosa “Perla dello Jonio”, Taormina, meta ambita del turismo internazionale e sinonimo di “bella vita”: la passeggiata sul Corso Umberto tra eleganti negozi e bar all’aperto, la visita al Teatro Greco, la discesa in funivia fino alla fantastica Isola Bella e l’escursione fino alle sommità del vicino borgo di Castelmola restano nell’anima.

Agrigento, dove potrai mangiare un gelato “pecorino” passeggiando sulla via Atenea, sfilando tra i mascheroni di magnifici palazzi, per ammirare poi il tramonto più suggestivo di tutti i tempi nella celebre Valle dei Templi.

A Messina scoprirai che il Duomo custodisce l’organo polifonico tra i più grandi in Europa, un tesoro medievale e l’orologio astronomico meccanico più complesso del mondo. Ammirerai fontane artistiche che raccontano le vicende mitologiche di Scilla e Cariddi e perderai lo sguardo nel più grande porto del Mediterraneo che abbraccia il mare dello Stretto; qui gusterai il pesce spada più saporito.

Dalla costa tirrenica potrai salpare alla conquista delle sette sorelle, le isole Eolie!

Ragusa è la città dalle due anime: la città moderna e l’incantevole Ibla, il suo salotto barocco che tra vicoli e magia ti condurrà al Duomo di San Giorgio. Il palato sarà deliziato dalle celebri scacce e dai biscotti mpanatigghi che magicamente sposano il filetto di vitello e la cioccolata locale.

A Trapani potrai vivere l’affascinante “Processione dei Misteri”, spingerti fino all’isola museo di Mozia e sentirti in piena comunione con la natura nelle saline di Marsala e nella “Riserva dello Zingaro”, ritirandoti poi nelle atmosfere medievali di Erice non prima di aver consumato pietanze a base di gambero rosso e “vastedda”.

Dal porto, in breve tempo, si raggiungono le meravigliose isole Egadi.

E a proposito di isole, come tralasciare la “perla nera” Pantelleria, gli straordinari fondali di Ustica e le acque cristalline delle Pelagie.

Enna, nell’entroterra, ti offrirà le emozioni del capoluogo più alto d’Europa con il magnifico panorama della Rocca di Cerere, il Castello di Lombardia e la Torre di Federico. Le fresche acque del lago di Pergusa ospitano uccelli migratori e fauna rarissima.

A Caltanissetta, da non perdere le opere d’arte del XV secolo nel Museo Diocesano, l’antica chiesa di Santo Spirito e la Rocca delle Donne, che domina la città.