Vacanza a Siracusa per bambini e ragazzi

Dettaglio

Siracusa è una città a misura di bambino. D’altra parte è la città di Archimede, scopritore dei principi della fisica e grande inventore! A Siracusa visitiamo il Tecnoparco Archimede, una struttura didattica e scientifica suddivisa in aree tematiche.

Il Tecnoparco è indicato soprattutto per i ragazzi delle scuole medie, ma anche i più piccoli possono divertirsi e imparare qualcosa sulla fisica e sulla figura del famoso inventore. Il parco è a pochi metri dal Teatro Greco di Siracusa; è aperto tutti i giorni ma occorre prenotare. Ad Ortigia un’altra attrazione perfetta per i più piccoli: l’acquario!

Anche a Siracusa ci sono i pupi. La Compagnia dei Pupari di Vaccaro e Mauceri fa rivivere i fasti di una forma teatrale antica e allo stesso tempo contemporanea; visitiamo il Museo Aretuseo dei pupi, nello storico palazzo Midiri-Cardona. Un piccolo gioiello a pochi passi da piazza del Duomo, che accoglie la collezione Vaccaro composta da pupi, marionette, scenografie, attrezzi e oggetti di scena.

Pronti per l’avventura e il divertimento al Parcallario, parco avventura a Buccheri, sempre in provincia di Siracusa: indossiamo l’apposito equipaggiamento e prepariamoci ad attraversare percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, ponti tibetani, teleferiche su carrucole, corde, reti e passerelle e percorsi anche adatti ai più piccoli in totale sicurezza.

Altro Parco Avventura in provincia di Siracusa è il Cavapark Adventure a Rosolini, dove oltre ai 10 percorsi propone attività come l’arrampicata sportiva su vera roccia, l’archeo-trekking ed escursioni in mountain bike.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

LUOGHI

STAGIONI