Vacanza a Catania con bambini e ragazzi

Dettaglio

A Catania c’è tanto da vedere e da fare: i musei, i palazzi d’arte barocca, i teatri, i giardini pubblici.

Partiamo dal Monastero dei Benedettini e improvvisiamoci come Indiana Jones piccoli archeologi con caschetti e palette alle prese con le attività di scavo, o infine impastiamo uova e farina nelle cucine benedettine e realizziamo biscotti e dolcetti alla maniera dei monaci del tempo.

Tramite la fiaba e il racconto, facciamo un viaggio nella storia del Castello Ursino, antica fortezza medievale, per conoscerne le curiosità, le architetture e i personaggi, o trasformiamoci all’interno della sua Pinacoteca in piccoli pittori, sperimentando con pennelli e pastelli.

Immancabile è un salto al Complesso Le Ciminiere, vecchie fabbriche di zolfo oggi adibite a moderni spazi espositivi, all’interno del quale meritano una visita il Museo dello Sbarco, ricostruzione degli ambienti e degli eventi dello storico sbarco in Sicilia del 1943 con effetti speciali e suggestive simulazioni interattive, e il fantastico Museo del Cinema, viaggio conoscitivo e sentimentale della “settima arte”.

Avendo poco tempo a disposizione, facciamo un giro veloce in trenino o in bus panoramico, percorrendo le strade e i quartieri di questa città barocca dove predominante, nel basalto e nei decori degli edifici, è il colore nero della pietra lavica dell’Etna, che la sovrasta dall’alto.

Spostandosi poco fuori città arriviamo facilmente al Ludum di Misterbianco, il Museo della Scienza, dove adulti e piccini possono sperimentare illusioni ottiche, stimolazioni della percezione, giochi elettromagnetici e di meccanica, antichi e moderni.

E per finire, un salto da “mille e una notte” al Planetario di Zafferana dove i bambini possono avventurarsi in un incontro ravvicinato con le stelle e i pianeti.

A Catania, nell’antica bottega di marionettistica, assistiamo all’Opera dei Pupi dei F.lli Napoli.

Nella vicina Acireale, il Teatro dei Pupi di E. Macrì c’è anche un’interessante mostra, visitabile gratuitamente, con una collezione di ben 40 pupi e varie scenografie. Le opere dei Pupi più famose sono quella di Orlando e Angelica e quella delle imprese di Ruggiero.

Visita anche Kids Trip la piattaforma di servizi integrati dedicate ai bambini e alle famiglie che organizza visite guidate a Catania e dintorni.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE