La Sicilia per tutti: Turismo accessibile

Dettaglio

Una Sicilia senza barriere, in grado di accogliere e far venire voglia di non andare più via. 

Per un turismo inclusivo e accessibile la Sicilia si batte dal 2011, da quando l’Associazione Culturale Sicilia Turismo per Tutti ha iniziato a lavorare affinché lo sviluppo territoriale del sud est dell’isola puntasse sull’ospitalità accessibile ed eco-sostenibile.
Oggi in tutta la Sicilia si contano ben 130 strutture balneari accessibili post-Covid (61 pubbliche e 69 private), di cui 34 nella provincia di Siracusa (20 pubbliche e 14 private) e 17 nel territorio aretuseo (12 pubbliche e 5 private), la più virtuosa della Sicilia.

A Modica, in provincia di Ragusa, il Kikki Village Family-friendly Resort, è il primo resort 4 stelle d’Europa progettato secondo criteri di universal design, per garantire vacanze spensierate e libere da qualsiasi barriera architettonica e culturale.

Consentire a tutti di poter accedere alla vacanza dei propri sogni è il concetto semplicissimo intorno al quale si sviluppa il progetto Must, acronimo di Mobility Unesco Sustainable Tourism, i cui principi fondanti sono l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti.

Scopo del progetto è quello di migliorare la fruibilità dei principali attrattori culturali siciliani, come quelli inseriti nella Heritage List dell’UNESCO.

L’Etna, le città tardo barocche di Val di Noto, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e le Isole Eolie, sono mete di così grande bellezza che sarebbe un vero peccato non condividerle con il mondo intero!

Sicily for All ti guida alla scoperta di questi luoghi di inestimabile bellezza. Ti fornisce le informazioni necessarie sul grado di accessibilità di servizi turistici e strutture per organizzare in autonomia la tua vacanza o, in alternativa, prenotare uno degli itinerari organizzati.

Consulta, inoltre, Sicilia Accessibile: la banca dati sul turismo accessibile in Sicilia attiva dal 2010 a cura della Fondazione Amato.

La Sicilia è anche partner di Bookingbility, il primo portale per la prenotazione in tempo reale di strutture ricettive adatte a persone con esigenze speciali.

Infine, per una vacanza al mare, guarda l’elenco aggiornato delle Spiagge Accessibili in Sicilia.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

LUOGHI

STAGIONI