Cammino di Tindari

Dettaglio

Il Cammino di Tindari rappresenta uno dei più antichi e sentiti pellegrinaggi della regione, che attira fedeli da ogni parte del mondo.

Il pellegrinaggio alla Madonna Nera di Tindari (“Nigra sum sed famosa”, Cantico dei Cantici) è oggi un percorso religioso che abbina fede, arte e natura, con partenza da Mojo Alcantara, in provincia di Messina, e arrivo a Patti.

La devozione alla “Madonna Bruna” (dal colore scuro della statua) muove ogni anno centinaia di pellegrini che attraversano a piedi i Peloritani e raggiungono scalzi l’ultimo tratto in salita. Solitamente, per devozione il pellegrinaggio si compie di notte, in un’unica tappa.

Tappa di partenza del Cammino di Tindari è il Comune di Mojo Alcantara, che sorge ai piedi dell’omonimo monte, nella Valle dell’Alcantara. Da non perdere la Sagra delle Pesche (seconda domenica di agosto) e la Fiera di Mojo (ultima settimana di settembre).

Raggiunto Montalbano Elicona, seconda tappa del Cammino di Tindari, ci lasciamo incantare dal fascino medievale di uno de I Borghi più Belli d’Italia in Sicilia. Caratterizzato dalla presenza dell’imponente Castello di Federico III (XIII secolo) e dalla Basilica Minore di Santa Maria Assunta e San Nicolò, oltre a numerose chiese seicentesche.

Infine, attraversiamo l’ultimo tratto di vegetazione che ci conduce a Patti, Comune di cui Tindari è la frazione più conosciuta. Qui sorge il famoso Santuario della Madonna Nera, tra i luoghi di culto e pellegrinaggio più amati in Sicilia, oltre che punto panoramico sulla costa e il Parco Archeologico di Tindari (l’antica Tyndaris, fondata nel IV sec a.C.).

Per maggiori informazioni visita il sito del Cammino di Tindari.

Web map regionale dei sentieri e dei percorsi per la mobilità dolce realizzata dal LabGis Osservatorio Turistico della Regione Sicilia, in collaborazione con FIAB Sicilia e CAI Sicilia.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

DURATA

Distanza

45 KM

Difficoltà

Bassa

Stagioni

Categorie

NEI DINTORNI

  • placeholder

    Sentiero Italia

    Il Sentiero Italia è un “must” dell’escursionismo italiano. Un percorso che attraversa l’intera Penisola, dalle Alpi alle isole, tra catene [...]

  • Tour della Sicilia orientale

    Impara l’arte camminando, ammira la natura e i paesaggi: in un attimo sei già perdutamente innamorato della Sicilia. Tanti libri [...]

  • Itinerario tra i luoghi del cinema in Sicilia

    Gli itinerari dedicati al cineturismo in Sicilia rappresentano un modo davvero originale di scoprire le bellezze di una regione che [...]