Giardini Naxos

Dettaglio

Benvenuto a Giardini Naxos, la località turistica in provincia di Messina il cui nome è una promessa di bellezza al centro del Mediterraneo: non a caso l’accostamento “Jardina” (Giardini) e “Naxos” (Nasso), l’antica colonia greca presso Capo Schisò (VIII secolo a.C.), evocano insieme natura e archeologia.

Ci troviamo a pochi chilometri da Taormina, in quello che fino agli anni ‘70 era un tranquillo villaggio di pescatori dedito alla raccolta degli agrumi, all’artigianato del ferro battuto e della ceramica e oggi è una delle più animate mete balneari della Sicilia orientale, tra spiagge di sabbia fine, monumenti e locali caratteristici.

Dal punto di vista paesaggistico Giardini Naxos è incastonata in una baia protetta dalle colline, che si affaccia su un tratto di mare tiepido e trasparente.

Simbolo indiscusso della cittadina è la “Nike di Kalkis”, la statua in bronzo realizzata dallo scultore Carmelo Mendola nel 1965 e collocata nel quartiere Schisò come simbolo del gemellaggio tra Giardini Naxos e Chalkis (Isole Cicladi).

La Nike, la Statua di Teocles fondatore della città e la Porta di Naxos rappresentano i “guardiani” della dimensione antica che si respira visitando il Parco Archeologico di Naxos e l’annesso Museo Archeologico, luoghi in cui passato e presente si incontrano passeggiando tra i resti del Tempio Olimpico e della Città Arcaica.

Un altro capitolo imperdibile della storia locale è raccontato dal Castello di Schisò, baluardo medievale che conserva al suo interno resti di edifici civili e religiosi dell’epoca.

La passeggiata nel centro storico ci porta alla scoperta della Chiesa Madre di Santa Maria Raccomandata e delle chiese di Santa Maria Immacolata e San Pancrazio.

Voglia di un aperitivo o una cenetta di pesce sul lungomare? Non c’è che l’imbarazzo della scelta! La “movida” di Giardini Naxos si raccoglie attorno alla baia e a Corso Umberto, il salotto buono, lungo il quale si dispongono i locali più in voga e i negozi.

Assapora la bellezza e il relax di una vacanza a Giardini Naxos, scopri i suoi dintorni attraverso le escursioni naturalistiche, come quella alle Gole dell’Alcantara, e goditi il meglio della Sicilia orientale.

Condividi questo contenuto!