Palermo, la nobile

Dettaglio

Un viaggio attraverso i fasti della Palermo ottocentesca e le sue radici ebraiche e spagnole, tra storia, arte e cultura.

La Palermo della Belle Époque

Il percorso inizia con un’immersione nella “Palermo Felicissima” dell’800, seguendo la storia della famiglia Florio. Il primo passo è Palazzo Bonocore, dove una mostra multimediale all’avanguardia permette di rivivere gli anni d’oro della città.

Segue una passeggiata tra le vie e i luoghi simbolo della Belle Époque palermitana, quando la città era al centro della scena culturale ed economica del Mediterraneo.

La Palermo ebraica e spagnola

La seconda parte dell’itinerario è dedicata all’eredità ebraica e spagnola della città. Dall’antica Giudecca, la visita inizia a Palazzo Steri-Chiaromonte, sede seicentesca della Santa Inquisizione, dove le Carceri conservano ancora i segni e i graffiti lasciati dai prigionieri.

Proseguendo, il percorso si snoda tra le strade dell’antico quartiere ebraico, fino ad ammirare l’impronta lasciata dalla dominazione spagnola, con la sua architettura scenografica “a teatro” che ancora oggi caratterizza Palermo.

Alla scoperta del Museo Salinas

L’ultima tappa conduce al Museo Regionale Salinas, il più antico della Sicilia. Un vero scrigno di storia, con collezioni e reperti che raccontano le molteplici culture che hanno attraversato il Mediterraneo e la Sicilia nel corso dei secoli.

Un finale di gusto

L’esperienza si conclude con una degustazione di prodotti tipici siciliani, accompagnati dai rinomati vini dell’isola, nel suggestivo chiostro del Museo Salinas. Un momento di piacere per immergersi nei sapori autentici della tradizione locale.

Periodo:

da Ottobre a Maggio

Info:

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

Luoghi

Stagioni

Categorie

Questa proposta aderisce all’iniziativa “Sicilia d’Inverno” ed è acquistabile esclusivamente presso l’operatore turistico che la organizza, responsabile della corretta esecuzione dei servizi offerti. Le informazioni riportate sono fornite direttamente dal soggetto proponente, che ne assicura la completezza, l'accuratezza e la conformità alle normative vigenti.

NEI DINTORNI

  • placeholder

    Esperienza alla Zipline Sicilia e all’altalena più alta d’Europa

    La Zipline Sicilia, consiste in un cavo d’acciaio lungo 1600 m.  con un dislivello di 260 m. Il punto di partenza [...]

  • placeholder

    Ciclovia Parchi Sicilia

    Esplorare la Sicilia in bicicletta significa immergersi in un viaggio tra cultura, tradizioni e paesaggi mozzafiato. Dalle coste ioniche alle [...]

  • placeholder

    In giro per la Sicilia a caccia del selfie perfetto

    Siamo fatti della stessa sostanza dei selfie. Il viaggio perfetto è fatto di aneddoti che potrai raccontare attraverso i tuoi [...]