Ustica – Itinerario di Punta Falconiera

Dettaglio

Scopri l’itinerario archeologico nel cuore della Riserva Marina della Sicilia settentrionale, vicino al pittoresco porto di Cala Santa Maria. Il percorso si snoda ai piedi della maestosa falesia della Punta della Falconiera, in un’area ricca di storia e mistero.

L’itinerario, distribuito su un’area di circa 500 metri quadrati, è un vero tesoro di reperti antichi, con ogni scoperta a poca distanza l’una dall’altra. Immergiti in un mondo sommerso dove storia e natura si fondono in un’esperienza unica.

Dai primi frammenti ceramici e un’ancora di ferro con marre fortemente concrezionate, alla suggestiva rete intrappolata tra le rocce che crea un’atmosfera scenografica. Un ceppo d’ancora mobile in piombo dell’epoca classica e una contromarra di epoca romana, sono le testimonianze tangibili di antichi viaggi e commerci.

Infine, sotto il fronte roccioso, troverai l’imponente ancora bizantina a due marre ricurve, un’ultima testimonianza di un passato ricco di storia e avventure.

Scopri di più sul sito della Soprintendenza del Mare.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

DURATA

Distanza

Difficoltà

Media

Luoghi

Stagioni

Categorie

NEI DINTORNI

  • Sicilia in moto

    Un tour della Sicilia in moto è un’avventura meravigliosa. Viaggiare per le strade, da costa a costa, da città in [...]

  • Itinerario degli scrittori

    La Sicilia è la terra dei miti, evocativa e magnetica, forse per la sua forma triangolare, forse per la sua [...]

  • Sicilia in kayak

    Pagaiare, pagaiare, pagaiare... un, due, un due... nel silenzio della natura scivolare dolcemente sull'acqua, quasi fondendosi con essa. Lo sa [...]