Terme di Cefalà Diana
Dettaglio
I resti archeologici di Cefalà Diana sono una rara testimonianza di bagni termali risalenti al periodo della dominazione araba in Sicilia.
Almeno così dicono alcuni studiosi. La versione monumentale è del periodo normanno, XII secolo, e può essere definita tra i più antichi esempi in Italia di struttura architettonica costruita per sfruttare una sorgente termale a scopi curativi. È probabile che le acque venissero usate anche per scopi agricoli.
Il monumento ingloba una fonte da cui sgorgava acqua calda a 35/38 gradi e, secondo recenti ricostruzioni, in età normanna faceva parte di un complesso che può definirsi ospedaliero. All’esterno esiste una fascia epigrafica in caratteri cufici.
L’interno dell’edificio è diviso in due parti: un suggestivo muro a tre archi, di cui il centrale ogivale, e l’ambiente più grande, coperto da una volta ad arco ogivale ribassato che ospita tre vasche collegate.
E questo è solo l’inizio: il viaggio alla scoperta dell’arte Arabo Normanna continua…
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
Prezzi
Orari
Luoghi
NEI DINTORNI
Castello Utveggio
Arroccato come una sentinella di corallo sul promontorio di Monte Pellegrino, il Castello Utveggio ha finalmente riaperto le sue porte, [...]
Teatro Politeama Garibaldi – Palermo
Concepito nel 1859 come “bisogno fondamentale” dei palermitani, il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo viene realizzato qualche anno dopo, su [...]
Parchi archeologici in Sicilia
Il Parco archeologico è un luogo magico, dove l’intreccio tra cultura e ambiente si presenta nelle sue forme più affascinanti. Un [...]

