Alle origini del Jazz in viaggio verso Salaparuta
Dettaglio
Se ami davvero la musica devi assolutamente inserire la Sicilia nella tua lista dei viaggi da fare. La tua destinazione è Salaparuta, vicino Trapani: è qui che devi venire se vuoi risalire alle origini del jazz.
Oggi, infatti, Salaparuta si ritrova ad essere terra di fama mondiale non solo perché fu il Duca di Salaparuta, uno degli esponenti della nobile famiglia Alliata, a fondare agli inizi dell’Ottocento la cantina destinata a diventare tra le più antiche e prestigiose dell’isola.
La leggenda vuole che proprio a Salaparuta affondi le radici il jazz che, come si sa, fiorì poi a New Orleans, in Louisiana. Già Renzo Arbore, musicista poliedrico e mecenate foggiano che al jazz di casa nostra ha dato lustro e risonanza, nel suo film-documentario Da Palermo a New Orleans… e fu subito jazz, non seppe contenere l’entusiasmo della scoperta che consegna alla Sicilia l’ennesimo primato.
Nell’essenza dei siciliani si trova una cromosomica inclinazione agli accenti e alle atmosfere jazz, e non a caso Nick La Rocca fu il primo jazzista della storia. Nacque a New Orleans nel 1889, ma il padre era un immigrato originario di Salaparuta, che al figlio tramandò la passione per la musica (suonava la cornetta nella fanfara dei bersaglieri). La carriera di Nick ben presto decollò: divenne il leader degli Original Dixieland Jazz Band, il gruppo che incise il primo album di musica jazz della storia. Fonte d’ispirazione persino per Louis Armstrong, in suo onore Salaparuta gli ha anche dedicato il Centro studi di ricerca Nick La Rocca, che da anni organizza eventi e coinvolge appassionati di musica jazz da ogni parte del mondo.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE