Sulle orme di San Bernardo

Cammino di fede tra Palermo e Agrigento

Il Cammino “Sulle orme di San Bernardo” è un itinerario spirituale e naturalistico che attraversa la Sicilia occidentale da Corleone a Sciacca, ripercorrendo la vita del frate cappuccino San Bernardo da Corleone.

Composto da 10 tappe tra le province di Palermo e Agrigento, il cammino si snoda tra borghi antichi, conventi, riserve naturali e paesaggi incontaminati, offrendo un’esperienza di pellegrinaggio che unisce fede, arte e scoperta del territorio.

Segnalato lungo tutto il percorso, il cammino è percorribile anche a tappe ed è pensato per tutti coloro che desiderano unire spiritualità, cultura e turismo lento.

Una credenziale ufficiale accompagna il pellegrino fino all’ultima tappa, dove può ricevere il “Testimonium” di avvenuto pellegrinaggio.

Corleone: città natale del Santo

Il cammino ha inizio a Corleone (PA), città natale di San Bernardo, al secolo Filippo Latino. Si può visitare la casa natale del santo, oggi trasformata in cappella, e partecipare alle celebrazioni di settembre in suo onore.

Passeggiando nel centro storico si respira un’atmosfera di intensa spiritualità e tradizione.

Campofiorito: tradizioni antiche e feste religiose

A Campofiorito (PA), borgo di origine araba, il cammino fa tappa nella Chiesa Madre dedicata a San Giuseppe, dove si svolgono le tradizionali “Tavolate”.

Un luogo di devozione e accoglienza immerso nella tranquillità dell’entroterra siciliano.

Bisacquino: memorie conventuali

A Bisacquino (PA), San Bernardo visse un periodo della sua formazione spirituale.

Il borgo conserva ancora la memoria del santo e accoglie i pellegrini con la sua tipica architettura montana e le tradizioni rurali.

Giuliana: tra storia, fede e natura

A Giuliana (PA), oltre a testimonianze storiche e religiose, si visita il Parco Suburbano S. Anna “Giuseppe Altamore”, un’oasi naturale perfetta per una pausa rigenerante.

Un borgo che unisce cultura, biodiversità e accoglienza.

Chiusa Sclafani: saperi contadini e ciliegie

A metà del percorso, Chiusa Sclafani (PA) accoglie i camminatori con la sua architettura medievale e l’ospitalità delle feste di paese.

A giugno si svolge la celebre Sagra della Ciliegia.

Palazzo Adriano: cinema e cultura arbëreshë

Palazzo Adriano (PA), nota comunità italo-albanese e set del film “Nuovo Cinema Paradiso”, ospita diversi musei: della Cultura Arbëreshë, del Cinema e dell’Acqua.

Un tuffo tra identità culturali, memoria cinematografica e spiritualità.

Bivona: accoglienza e memoria

Entrando in provincia di Agrigento, Bivona ospita il Convento dei Cappuccini dove San Bernardo trascorse parte del suo pellegrinaggio.

Nel centro storico si respira l’anima medievale del borgo.

Burgio: tra maioliche e mummie

A Burgio (AG) si visita il suggestivo Museo delle Mummie nella Cripta del Convento dei Cappuccini e il MUCEB, Museo della Ceramica.

Un mix di spiritualità, artigianato e miste

Caltabellotta: conventi e paesaggi

Caltabellotta (AG) è sede di uno storico Convento dei Cappuccini. Il borgo, affacciato su una spettacolare vallata, conserva un ricco patrimonio religioso e gastronomico.

Sciacca: meta finale tra santuari e barocco

La tappa conclusiva è Sciacca (AG), città barocca e termale nota per il suo Carnevale.

Qui si chiude il Cammino, con la consegna del Testimonium e la visita al centro storico ricco di chiese e palazzi storici.

Web map regionale dei sentieri e dei percorsi per la mobilità dolce realizzata dal LabGis Osservatorio Turistico della Regione Sicilia, in collaborazione con FIAB Sicilia e CAI Sicilia.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

DURATA

10 tappe (da 8 a 15 km al giorno)

Distanza

120 KM

Difficoltà

Medio - Alta

Stagioni

NEI DINTORNI