Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania

Dettaglio

Il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” fu inaugurato il 31 maggio 1890 proprio con la rappresentazione della “Norma”, capolavoro del “Cigno” catanese.
Nella dimensione generale di maestosità e massima eleganza, incantevole è la sala, con i sontuosi affreschi sul soffitto riferiti alle quattro opere principali dell’illustre compositore.
Secondo giudizi qualificati, il “Bellini” gode della migliore acustica del mondo grazie alla combinazione di un elemento architettonico ricorrente, la classica forma a ferro di cavallo, e tre peculiarità: la base territoriale, una colata lavica preistorica che offre un’ottima cassa di risonanza, il flusso sotterraneo del fiume Amenano, che incide sull’omogeneità del suono, e le incisioni in bassorilievo, non semplici decorazioni ma funzionali alla perfetta distribuzione delle onde sonore.
Splendida, la facciata neobarocca.

Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

Prezzi

Orari

Luoghi

NEI DINTORNI

  • Piazza del Duomo e Cattedrale di Sant’Agata

    La Piazza del Duomo è il centro simbolico di Catania, un luogo che racchiude l’anima barocca della città e il [...]

  • Teatro Stabile di Catania

    Il Teatro Stabile di Catania è uno dei maggiori Enti artistico-culturali della Sicilia. Attualmente dispone di due sale: la storica [...]

  • Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena

    Il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena è uno dei complessi monastici più grandi e affascinanti d’Europa, nonché un [...]