Vacanza sull’Etna con bambini e ragazzi

Dettaglio

Una vacanza all’insegna del divertimento e dell’avventura, ma soprattutto a misura di bambini e ragazzi? L’Etna è la meta ideale!

Da non perdere la visita ai crateri sommitali o la vista sulla valle del Bove in compagnia di una guida esperta. Le basi di partenza sono: ETNA SUD attraverso la strada che da Nicolosi ci porta al Rifugio Sapienza, a quota 1.920 m slm, ed ETNA NORD, che da Linguaglossa attraverso la famosa strada Mareneve che ci porta fino a Piano Provenzana a quota 1810 mt slm.

Se scegliamo Nicolosi, sul versante Etna Sud, giunti al piazzale Rifugio Sapienza possiamo esplorare a piedi i crateri inattivi dei Monti Silvestri, o vivere la suggestione di un’eruzione vulcanica nella sala Cinesfera in 7D, all’interno della stazione di partenza della Funivia dell’Etna. La panoramica Funivia dell’Etna ci porta a quota 2500 circa e con lo stesso biglietto possiamo raggiungere in 4×4 Torre del Filosofo a quota 2900 mt slm in compagnia di guide esperte. Chi non desidera salire in cima può divertirsi nei pressi di Piano Vetore. Vicino al Rifugio Sapienza infatti c’è il Parco Avventura Etna Avventura Serra la Nave, con percorsi adatti a tutte le età.

A Nicolosi facciamo una visita al museo vulcanologico Volcano House, dove si trovano anche attrazioni multimediali e interattive. Lungo la strada panoramica, percorribile in macchina, che conduce a quota 1.900 m, fino al Rifugio Sapienza, si diramano i sentieri natura del Parco dell’Etna con piccoli rifugi di legno e aree attrezzate per soste e picnic. Le passeggiate a piedi dei Monti Rossi, crateri e colline di lava nati dall’eruzione del 1669, sono adatte anche ai bambini piccoli perché non faticose. Qui c’è anche possibilità di divertirsi al Parco Avventura Monti Rossi.

Se scegliamo di salire da Linguaglossa, sul versante Etna Nord, troviamo al Piano Provenzana dei grandi e divertenti bus fuori strada che tra un saltello e l’altro ci porteranno fino alla base dei crateri sommitali, a quota 3100 m circa. Da lì si prosegue a piedi ed in salita fino ai crateri sommitali raggiungendo quota 3250 m circa.

Andiamo al Parco Avventura Etna realizzato all’interno della pineta del Parco Scarbaglio a Milo, in provincia di Catania: una serie di percorsi acrobatici, passaggi sospesi tra gli alberi, ben 15 percorsi diversi e 2 pareti d’arrampicata metteranno alla prova il nostro equilibrio, la velocità, la capacità di superare ostacoli e la voglia d’avventura.

Il territorio dell’Etna è costellato di numerose aziende agricole e vinicole che aprono i loro cancelli per condividere con noi il contatto con la natura. Inoltre, possiamo anche decidere di fare una passeggiata in groppa ad un asinello o partecipare alla vendemmia.

Alle pendici dell’Etna, a Viagrande troviamo il Parco Monteserra: lì visiteremo un piccolo cono vulcanico ricoperto da macchia mediterranea, un bosco di querce, sentieri immersi nella natura e aree attrezzate. All’interno l’incantevole Casa delle farfalle: entriamo in una grande serra tropicale e conosciamo centinaia di farfalle libere di volare, dalle forme e colori più vari.

Divertimento assicurato per grandi e piccini ad Etnaland nei pressi di Belpasso (Catania), una vera e propria isola dello svago: visita il sito per avere maggiori informazioni su orari e apertura!

Non perdiamo una bellissima avventura al Parco Fluviale dell’Alcantara: scopriremo le gole, canyon di origine lavica tra i più belli al mondo, con pareti basaltiche alte fino a 50 metri attraversate dal fiume Alcantara.

Attività fluviali ed escursioni guidate a cavallo, a piedi e in mountain bike in vari sentieri del parco ci legano intimamente con la natura.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

LUOGHI

STAGIONI