Sicilia gluten free
Dettaglio
La cucina siciliana è ricca di piatti “naturalmente” gluten free, come il pesce e i frutti di mare.
L’Associazione Italiana Celiachia ha ideato il progetto “Alimentazione Fuori Casa” per offrire servizi idonei alle esigenze alimentari di chi segue una dieta senza glutine e si trova in vacanza.
È sufficiente collegarsi al sito dell’AIC e individuare strutture ricettive e di ristorazione che rispettano queste esigenze alimentari e che hanno seguito corsi specifici per entrare a far parte del network AFC.
Essere un locale aderente al progetto “AFC” significa fare colazione con dei biscotti gluten free, mangiare una pizza o un gelato con la cialda, sapendo che sono stati realizzati con materie prime prive di glutine e che sono stati preparati senza alcuna contaminazione.
La cucina siciliana risponde a queste necessità. Tra i piatti gluten free della tradizione, rinomato è il tonno di Favignana, isola bellissima vicino Trapani, con tanti esercizi commerciali e strutture ricettive di qualità, molte delle quali attente ai clienti celiaci.
Un’ottima idea è quella di fare colazione con una granita artigianale, prodotto siciliano tra i più conosciuti. Anche in questo caso, per essere sicuri che gli strumenti utilizzati non siano contaminati, è possibile verificare che la struttura scelta abbia aderito al progetto “AFC”.
Buoni ristoranti che offrono una cucina senza glutine consapevole si trovano in tutta l’isola: dalle grandi città ai piccoli centri, dove spesso i ristoranti si trovano proprio in riva al mare.
E per gli amanti dello street food nessun pericolo: esistono numerosi laboratori artigianali aderenti al progetto AFC, soprattutto a Palermo, dove si potranno assaporare le panelle e crocchè.
Scopri anche la cucina siciliana più green: la Sicilia sa come realizzare ogni tuo desiderio… anche a tavola!
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE