Pasta c’anciova
Dettaglio
Gustosissimo piatto che unisce dolce e salato, la pasta “c’anciova” è la giusta alternativa low cost della tradizionale pasta con le sarde. L’invenzione di questo piatto viene attribuita agli emigranti che lasciavano la Sicilia per andare a lavorare nel Nord Italia.
Piatto povero, ma degno di un re, ha come ingrediente immancabile il bucatino o la margherita, perfetti per trattenere il condimento, facendo percepire al palato ogni singola nota.
Ecco la ricetta, così come la preparavano le nostre nonne.
Tritare finemente la cipolla e soffriggerla nell’olio. Appena appassita, unire l’aglio e i filetti d’acciuga (precedentemente privati di spine e sciacquati), facendoli sciogliere a fiamma bassa. Aggiungere ora l’estratto di pomodoro e un po’ di acqua calda (uno o due bicchieri) e mescolare. Unire l’uva passa, tenuta per un po’ in acqua e i pinoli. Aggiustare di pepe secondo i gusti e lasciare cuocere per circa un quarto d’ora, fino a quando la salsa sarà abbastanza densa.
Nel frattempo, in una padella piccola, mettere un po’ di olio e il pangrattato con sale e pepe a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non raggiunge un colore ambrato. Togliere dal fuoco et voilà, a “muddica atturrata” è pronta!
Cuocere la pasta e scolarla al dente, rimetterla nella pentola con parte della salsa e mescolarla.
Distribuirla nei piatti e finire di condirla prima con la salsa rimasta e poi con una spolverata di “muddica”.
Ed ora… Buon appetito!
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
Difficoltà
Media
Durata preparazione
Ingredienti
Bucatini: 400 g.
Cipolla: ½
Spicchio d’aglio: 1
Acciughe salate: 8
Estratto di pomodoro: 200 g.
Pan grattato: 100 g.
Uva sultanina e pinoli: Una manciata
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Luoghi
Stagioni
Categorie