Ciaspolate a Piano Battaglia e nel Parco delle Madonie
Dettaglio
La ciaspolata è una camminata sulla neve fresca con le racchette da neve. Camminare sulla neve significa scoprire un paesaggio incantato ed una natura addormentata in cui il visitatore sarà rapito e trasportato in una dimensione surreale in cui la quiete e la pace invaderanno i propri stati d’animo lontani dai rumori e dal caos cittadino.
Gli itinerari per le ciaspolate a Piano Battaglia sono semplici e non molto impegnativi per dare la possibilità a tutti gli studenti di partecipare e scoprire il mondo fatato della montagna con la neve.
I percorsi, che saranno scelti di volta in volta in funzione delle condizioni meteo, partono tutti da Piano Battaglia e alcuni di essi possono raggiungere le come più alte delle Madonie (Monte Ferro, Mufara, Pizzo Principessa e Pizzo Carbonara). I percorsi avranno durata di circa 4 ore.
Per le ciaspolate è necessario equipaggiarsi di scarpe da trekking a collo alto impermeabili o doposci rigido, ghette, abbigliamento caldo (vestirsi a cipolla) , giacca a vento, guanti, berretto di lana o fascia collo, occhiali da sole, zaino piccolo con acqua, cibo (panini, frutta secca, biscotti, bevande energetiche) e medicine e accessori personali.
LUOGO DELL’ATTIVITA’: Piano Battaglia, frazione del comune di Petralia Sottana. Si trova nel cuore del massiccio delle Madonie, tra il complesso montuoso di Pizzo Carbonara (1979 m s.l.m.) e Monte Mufara (1865 m s.l.m.).
Data o periodo:
da Dicembre a Marzo, in presenza della neve
Info:
- Operatore: Madonie a Passo Lento
- 📱 39 3397727584
- ✉️ info@madonieapassolento.it
- 🔗 Website
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
Luoghi
Stagioni
Categorie





