Sulle orme di San Bernardo

Dettaglio

Uno dei Cammini Sacri e della Fede in Sicilia da non perdere è l’itinerario Sulle Orme di San Bernardo, un cammino che unisce fede, arte e natura nella Sicilia occidentale.

Il tragitto ripercorre la vita e i luoghi di San Bernardo da Corleone, al secolo Filippo Latino (1605-1667), simbolo di chi vuole riscattarsi da una vita di peccati.

Il Cammino Sulle Orme di San Bernardo si compone di 10 tappe tra le province di Palermo e Agrigento, da Corleone a Sciacca, attraversando alcuni tra i luoghi naturalistici e artistici più belli della zona. Come orientarsi Sulle Orme di San Bernardo? Facilmente, grazie all’apposita segnaletica posta ad altezza uomo agli incroci e dotata di numerazione.

Come il più celebre Cammino di Santiago, anche questo prevede la “Credenziale”, il documento di viaggio che accompagna il pellegrino e gli consente di ricevere il “Testimonium” di avvenuto pellegrinaggio.

L’itinerario Sulle Orme di San Bernardo parte da Corleone (PA), città natale del santo. I pellegrini possono programmare la partenza a settembre, nei giorni della festa dedicata, facendo visita alla sua casa natale (oggi piccola cappella) e prendendo parte alla processione.

Seconda tappa Sulle Orme di San Bernardo è Campofiorito (PA), di origini antiche e legato alla dominazione araba in Sicilia. La Chiesa Madre è dedicata a San Giuseppe, santo patrono, cui si dedicano ancora oggi le tradizionali “Tavolate”.

Camminando Sulle Orme di San Bernardo ci ritroviamo a Bisacquino (PA), paese particolarmente legato alla figura del santo da Corleone, che qui trascorse un periodo in convento.

Proseguendo, arriviamo a Giuliana (PA), piccolo paese dell’entroterra, ricco di storia, tradizioni e civiltà. Giuliana vanta la presenza di un importante polmone verde, il Parco Suburbano S. Anna “Giuseppe Altamore”, vero e proprio gioiello di biodiversità.

Con la tappa di Chiusa Sclafani (PA) siamo a metà percorso. Il paese prende il nome dal conte Matteo Sclafani, che lo fondò nel Trecento. Il periodo migliore per fare tappa a Chiusa Sclafani? Il mese di giugno, quando si svolge l’attesa Sagra della Ciliegia.

La sesta tappa Sulle Orme di San Bernardo è Palazzo Adriano (PA), tra le comunità italo-albanesi dell’isola e set cinematografico del celebre e pluripremiato Nuovo Cinema Paradiso. Da non perdere, la visita al Museo della Cultura Arbëreshë, al Museo del Cinema, dedicato al regista Giuseppe Tornatore, e al Museo dell’Acqua.

Raggiungiamo la provincia di Agrigento con Bivona, antico insediamento normanno. I pellegrini Sulle Orme di San Bernardo non possono perdere la visita al Convento dei Cappuccini che lo ospitò nel suo continuo peregrinare e ne conserva un ritratto all’interno della chiesa.

Il paese di Burgio (AG), ottava tappa del Cammino di San Bernardo da Corleone, si estende ai piedi del Monte San Nicolò. Da visitare, il Museo delle Mummie, situato nella Cripta del Convento dei Cappuccini, e il MUCEB – Museo della Ceramica di Burgio, che racconta la storia delle maioliche artistiche locali.

Tappa successiva Sulle Orme di San Bernardo è Caltabellotta (AG), sede di un altro importante Convento dei Cappuccini e del Castello di Poggiodiana. Paese ricco di tradizioni religiose e culinarie da scoprire.

Ultima tappa del Cammino di San Bernardo da Corleone, Sciacca. Famosa in tutto il mondo per il suo Carnevale storico, cui è dedicato anche un apposito museo, è tra le più antiche città della Sicilia, impreziosita da chiese, santuari e palazzi barocchi.

Per maggiori informazioni visita il sito Sulle Orme di San Bernardo.

Web map regionale dei sentieri e dei percorsi per la mobilità dolce realizzata dal LabGis Osservatorio Turistico della Regione Sicilia, in collaborazione con FIAB Sicilia e CAI Sicilia.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

DURATA

Distanza

120 KM

Difficoltà

Medio - Alta

Stagioni

Categorie

NEI DINTORNI

  • placeholder

    Via Francigena Fabaria

    La Via Fabaria è un’importante arteria della Magna Via Francigena siciliana. Scoperta a seguito di una ricerca di Archeologia del [...]

  • Itinerari di Archeologia subacquea

    Siete degli appassionati delle profondità marine, sempre alla ricerca di nuovi tesori sommersi da scoprire? La Sicilia ha ventuno itinerari [...]

  • Itinerario degli scrittori

    La Sicilia è la terra dei miti, evocativa e magnetica, forse per la sua forma triangolare, forse per la sua [...]