Entroterra di Sicilia

Dettaglio

L’entroterra della Sicilia, cuore dell’isola, è poco conosciuto. Qui la percezione del tempo, il contatto con la gente del luogo avviene in modo naturale e meraviglioso. Tante espressioni culturali e tradizioni millenarie, tanti tesori archeologici, architettonici e naturalistici ci aspettano.

Dalle pendici dell’Etna alla Riserva Naturale del Simeto, ricca di grotte laviche, cascate, rapide e laghetti. Dal Lago di Piana degli Albanesi, brulicante di vita, al Bosco della Ficuzza, per ritrovarci nel cuore del Parco delle Madonie, costellato da piccoli comuni che con la loro lentezza ti faranno venir voglia di non andare più via.

Enna, il capoluogo più alto d’Italia, da dove si può godere di una vista panoramica su tutta la Sicilia. Caltanissetta con il suo centro storico ricco di monumenti rinascimentali e barocchi.

Sutera, uno dei borghi più belli d’Italia. Il Teatro di Andromeda a Santo Stefano Quisquina è un luogo magico circondato dal paesaggio bucolico dei Monti Sicani.

Pur trovandoti nel centro della Sicilia, lontano dalla costa, ti capiterà di godere dell’incredibile e privilegiato panorama sulle isole Eolie, e solo allora si alimenterà in te la consapevolezza di avere appena concluso un viaggio alla scoperta della Sicilia più insolita e, probabilmente, di quella più autentica.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

DURATA

Distanza

Difficoltà

NEI DINTORNI

  • Cammini Sacri. Come meta la fede

    Sono sempre più ricercate  le vacanze che ci portano lontano dai posti affollati e dallo stress quotidiano, dove il corpo [...]

  • I vini del sud della Sicilia

    La Sicilia è un'isola da gustare, si sa: ma oltre allo street food, ai ricchi piatti della tradizione e ai [...]

  • Viaggio nell’entroterra della Sicilia

    Lontano dalle mete balneari più affollate, l’entroterra siciliano custodisce l’anima più autentica dell’isola. Tra colline verdi, parchi naturali, borghi medievali [...]