3ª Giornata Regionale dei Cammini e Sentieri di Sicilia
Dettaglio
Domenica 12 aprile 2026 la Sicilia celebra la terza edizione della Giornata Regionale dei Cammini e Sentieri, un appuntamento dedicato alla scoperta lenta e consapevole del territorio.
Al motto “Camìna e Talìa” (Cammina e Guarda), l’Isola si trasforma in un grande itinerario condiviso: associazioni, camminatori ed escursionisti accompagnano residenti e viaggiatori lungo sentieri, tracciati storici e percorsi naturalistici, offrendo esperienze gratuite diffuse in tutte le province. Un’occasione per attraversare borghi, parchi naturali, montagne e coste, lasciandosi guidare non solo dalla geografia ma anche dalle storie, dalle tradizioni e dalle identità che ogni luogo custodisce.
La Giornata dei Cammini è un invito a rallentare e a riscoprire la Sicilia con uno sguardo nuovo, dove ogni percorso diventa esperienza e ogni passo occasione di incontro e conoscenza.
L’elenco completo delle esperienze e i contatti per la prenotazione sono disponibili qui.
Condividi questo contenuto!
NEI DINTORNI
I Sentieri del Gelsomino 2026
Dopo dieci anni, I Sentieri del Gelsomino tornano a Ispica, la città in cui lo spettacolo teatrale itinerante e immersivo [...]
Scala Illuminata di Caltagirone 2026
Torna a Caltagirone la tradizionale Scala Illuminata, l’appuntamento che ogni estate accende la Scalinata di Santa Maria del Monte in [...]
Donnafugata Film Festival 2026
Dal 4 al 9 agosto 2026 torna il Donnafugata Film Festival, rassegna dedicata al cinema e alle arti che anima [...]

