Cassibile e la Riserva Naturale di Cavagrande del Cassibile formano una delle aree più affascinanti della Sicilia sud-orientale, dove storia, natura e paesaggi spettacolari convivono armoniosamente. Il borgo di Cassibile, immerso tra campagne coltivate e morbide colline, conserva un’atmosfera autentica fatta di piccole chiese, botteghe storiche e tradizioni vive. Conosciuto anche per il ruolo storico nell’armistizio del 1943, il paese è un punto di partenza ideale per esplorare il territorio circostante tutto l’anno.
A pochi chilometri si apre lo straordinario canyon di Cavagrande del Cassibile, modellato nei millenni dal fiume omonimo. Qui la natura dà il meglio di sé: pareti rocciose imponenti, terrazzamenti naturali, laghetti d’acqua dolce e cascate che creano scenari sempre diversi a seconda della stagione. I sentieri panoramici offrono viste mozzafiato e conducono a zone incontaminate dove rilassarsi immersi nel silenzio della valle.
L’area custodisce anche antiche necropoli rupestri, grotte artificiali e testimonianze archeologiche che raccontano una presenza umana millenaria. Cassibile e Cavagrande sono una meta imperdibile per gli amanti dell’escursionismo, della natura e delle esperienze autentiche legate al territorio.

 

  • Tour dei Presepi viventi di Sicilia: tradizione, fede e comunità

    Durante il periodo natalizio (Dicembre - Gennaio), la Sicilia si trasforma in un teatro diffuso di rappresentazioni sacre e popolari. [...]

  • 27/03/2023 00:00 - 08/01/2024 00:00
    placeholder

    80° Anniversario dello Sbarco in Sicilia

    Nell'ottantesimo anniversario dello Sbarco, incontri, forum e manifestazioni segneranno il ricordo dell'Operazione Husky in Sicilia. Diversi gli appuntamenti: dal 27 al [...]