La macchina del tempo – Mostra fotografica
Dettaglio
Dal 31 ottobre al 30 novembre 2025, la città di Ragusa ospita la mostra “La Macchina del Tempo”, curata da Insieme in Città e dalla Società Ragusana di Storia Patria, con l’idea originale di Amalia Antoci e Emanuele Cavarra.
Grazie all’archivio fotografico di Giorgio Licitra, i visitatori sono invitati a un vero e proprio viaggio nel tempo: dal secondo Ottocento al primo cinquantennio del Novecento, tra usi, costumi e immagini inedite della società ragusana.
Un percorso evocativo che trasforma lo sguardo sul passato in un’esperienza sensoriale, invitando a riflettere sull’evoluzione del vivere quotidiano e sull’identità del territorio.
Condividi questo contenuto!
NEI DINTORNI
Festa dei Morti in Sicilia: fiere, dolci e tradizioni popolari
In Sicilia, la Festa dei Morti, celebrata il 2 novembre, è una delle ricorrenze più sentite della tradizione popolare. Un’occasione [...]
Treni storici in Sicilia 2026
Dall’11 ottobre al 20 dicembre 2026 tornano i treni storici in Sicilia con 12 viaggi per scoprire l’Isola tra borghi, città [...]

