“I Scinnuti” 2026
Dettaglio
Dal 20 febbraio 2026, Trapani rinnova uno degli appuntamenti più intensi e identitari della sua tradizione religiosa con i riti delle “Scinnute”, che accompagnano la città lungo tutto il tempo di Quaresima.
Risalenti al XVII secolo, le Scinnute – termine che in dialetto significa “discesa” – richiamano l’antica usanza di far scendere i Sacri Gruppi dalle loro nicchie per collocarli al centro della chiesa, cuore della preghiera comunitaria. Oggi i riti si svolgono nella Chiesa del Collegio dei Gesuiti, dove i gruppi vengono esposti a turno secondo un calendario che coinvolge i ceti cittadini, custodi storici dei Misteri. Le celebrazioni, precedute e seguite dall’esecuzione delle tradizionali marce funebri, creano un’atmosfera solenne e partecipata, rafforzando il legame tra fede, memoria e identità collettiva. Pur evolutosi nel tempo, il rito conserva il suo profondo valore simbolico e rappresenta un momento centrale nell’attesa della Settimana Santa trapanese.
Le Scinnute sono un invito a vivere la Quaresima nel cuore autentico della Sicilia, dove spiritualità, tradizione e comunità si intrecciano in un’esperienza di intensa suggestione.
Date: 20 feb, 24 feb, 27 feb, 3 mar, 6 mar, 10 mar, 13 mar, 17 mar, 20 mar, 24 mar, 25 mar, 27 mar
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
INIZIO
20/02/2026 10:00
FINE
27/03/2026 00:00
CONTATTI
LUOGHI
CATEGORIE
NEI DINTORNI
Giornate FAI di Primavera 2026
Sabato 21 e domenica 22 marzo 2026 tornano le Giornate FAI di Primavera, il grande evento nazionale dedicato alla scoperta [...]
Festa di San Giuseppe – Contemporanea Tradizione 2026
Dal 15 al 22 marzo 2026, Salemi rinnova l’appuntamento con la Festa di San Giuseppe, espressione identitaria che intreccia fede, [...]
Ciokowine Fest 2026
Dal 19 al 22 marzo 2026, il centro storico di Alcamo ospita la quarta edizione del Ciokowine Fest, un appuntamento [...]


