Le cucine di Camilleri
Dettaglio
Dal 6 all’8 giugno 2025, Ragusa Ibla si trasforma nel cuore pulsante della cultura siciliana per celebrare il centenario della nascita di Andrea Camilleri, indimenticato autore e creatore del celebre commissario Montalbano.
Durante questo evento imperdibile, letteratura, gastronomia e tradizioni siciliane si intrecciano in un viaggio sensoriale tra i luoghi e i sapori che hanno ispirato lo scrittore.
Recital teatrali, con protagonisti come Moni Ovadia, Mario Incudine e Cesare Bocci, daranno vita ad alcune delle storie più iconiche di Camilleri.
Laboratori culturali, dibattiti e approfondimenti offriranno uno sguardo immersivo nell’universo narrativo del commissario Montalbano, mentre le degustazioni Slow Food proporranno piatti tipici tratti dai romanzi, per un’autentica esperienza gastronomica siciliana.
Le serate sotto le stelle saranno animate da concerti nella splendida Piazza Duomo, mentre di giorno si potrà partecipare a passeggiate guidate tra i gioielli barocchi di Ragusa Ibla, immergendosi in arte, natura e sapori locali.
Un’occasione unica per scoprire l’anima autentica della Sicilia attraverso l’opera di Andrea Camilleri, vivendo un’esperienza indimenticabile tra cultura, musica e buona cucina.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
INIZIO
06/06/2025 00:00
FINE
08/06/2025 00:00
CONTATTI
https://eventi.ragusaoggi.it + 39 393 9317182
LUOGHI
CATEGORIE
NEI DINTORNI
Carnevale di Chiaramonte Gulfi 2026
Dal 15 al 17 febbraio 2026, il borgo di Chiaramonte Gulfi ospita uno degli eventi più caratteristici degli Iblei: il [...]
Museo per gioco
A Ragusa, al Museo della Città – Palazzo Zacco, il programma “Museo Per Gioco – Laboratori per tutti” accompagna visitatori [...]

