Teatro Stabile di Catania

Dettaglio

Il Teatro Stabile di Catania è uno dei maggiori Enti artistico-culturali della Sicilia. Attualmente dispone di due sale: la storica “Sala Verga” e la più recente “Sala Futura”. Il suo ricco cartellone annuale propone una scelta molto varia, inclusi spettacoli autoprodotti di alto livello artistico.

Il Teatro Stabile di Catania nasce il 3 dicembre 1958, nella piccola sala del Teatro “Angelo Musco”, come “Ente Teatro di Sicilia”. Nel 1969 viene costruito a Cibali il “Teatro delle Muse”, poi distrutto da un incendio, ricostruito negli anni ‘80 e intitolato a Giovanni Verga. Oggi costituisce la sede principale e più conosciuta del Teatro Stabile di Catania.

Dopo Mario Giusti, il teatro è stato diretto da Pippo Baudo, Filippo Amoroso, Orazio Torrisi, Giuseppe Dipasquale. Le produzioni catanesi sono state in tournée in tutta Italia e all’estero (Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Canada, Argentina, Australia, Austria, Svizzera e in molti altri Paesi). Pur privilegiando gli autori siciliani, le produzioni spaziano dal teatro russo a quello statunitense, senza tralasciare gli autori contemporanei.

Teatro Stabile

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

Prezzi

Orari

Luoghi

NEI DINTORNI

  • Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania

    Il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” fu inaugurato il 31 maggio 1890 proprio con la rappresentazione della “Norma”, capolavoro del “Cigno” [...]

  • Monte Etna

    Ci sono dei luoghi che senza dubbio si possono dire i più incantevoli della terra, e se l’Etna di dentro [...]

  • Piazza del Duomo e Cattedrale di Sant’Agata

    La Piazza del Duomo è il centro simbolico di Catania, un luogo che racchiude l’anima barocca della città e il [...]