PIERO GUCCIONE – LEONARDO SCIASCIA. CRONACA PITTORICA DI UNA AMICIZIA
Dettaglio
Una mostra unica, dal titolo “Piero Guccione – Leonardo Sciascia. Cronaca pittorica di una amicizia”, a cura di Sergio Troisi, celebra a Marsala il legame profondo tra Piero Guccione e Leonardo Sciascia, due grandi protagonisti della cultura siciliana del Novecento.
Un viaggio tra arte, parole e Sicilia che racconta l’intenso legame umano e intellettuale tra il maestro della pittura figurativa e lo scrittore di Racalmuto.
Oltre cinquanta opere di Guccione – oli, pastelli e disegni provenienti da collezioni private – dialogano con lettere autografe scambiate tra i due nell’arco di vent’anni, rivelando stima reciproca, affinità di pensiero e sensibilità. L’esposizione, promossa dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” e dall’Archivio Piero Guccione, è anche un omaggio al 90° anniversario della nascita dell’artista.
In mostra anche dieci scatti in bianco e nero del fotografo Giuseppe Leone, scomparso nel 2024, che per primo intuì l’affinità fra Guccione e Sciascia, immortalando la Sicilia che entrambi amarono profondamente. Un’occasione imperdibile per riscoprire, attraverso arte e parole, una straordinaria amicizia intellettuale e una Sicilia senza tempo.
INFORMAZIONI UTILI
Dove
Convento del Carmine di Marsala (TP)
Orari
Dal martedì alla domenica.
Da novembre a giugno: 10:00-12:30 e 17:00-19:00.
Da luglio a ottobre: 10:00-12:30 e 19:00-21:00.
Lunedì chiusi.
Modalità di visita
Ingresso libero.
Visita il sito ufficiale di Ente Mostra di Pittura – Città di Marsala


