PIERO GUCCIONE – LEONARDO SCIASCIA. CRONACA PITTORICA DI UNA AMICIZIA

Dettaglio

Una mostra unica, dal titolo “Piero Guccione – Leonardo Sciascia. Cronaca pittorica di una amicizia”, a cura di Sergio Troisi, celebra a Marsala il legame profondo tra Piero Guccione e Leonardo Sciascia, due grandi protagonisti della cultura siciliana del Novecento.

Un viaggio tra arte, parole e Sicilia che racconta l’intenso legame umano e intellettuale tra il maestro della pittura figurativa e lo scrittore di Racalmuto.
Oltre cinquanta opere di Guccione – oli, pastelli e disegni provenienti da collezioni private – dialogano con lettere autografe scambiate tra i due nell’arco di vent’anni, rivelando stima reciproca, affinità di pensiero e sensibilità. L’esposizione, promossa dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” e dall’Archivio Piero Guccione, è anche un omaggio al 90° anniversario della nascita dell’artista.

In mostra anche dieci scatti in bianco e nero del fotografo Giuseppe Leone, scomparso nel 2024, che per primo intuì l’affinità fra Guccione e Sciascia, immortalando la Sicilia che entrambi amarono profondamente. Un’occasione imperdibile per riscoprire, attraverso arte e parole, una straordinaria amicizia intellettuale e una Sicilia senza tempo.

 

INFORMAZIONI UTILI

Dove

Convento del Carmine di Marsala (TP)

Orari

Dal martedì alla domenica.
Da novembre a giugno: 10:00-12:30 e 17:00-19:00.
Da luglio a ottobre: 10:00-12:30 e 19:00-21:00.
Lunedì chiusi.

Modalità di visita

Ingresso libero.

Visita il sito ufficiale di Ente Mostra di Pittura – Città di Marsala

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

INIZIO

24/05/2025 00:00

FINE

19/10/2025 00:00

E-MAIL

CONTATTI

SOCIAL

LUOGHI

CATEGORIE

NEI DINTORNI

  • 17/01/2026 00:00 - 22/05/2026 00:00
    placeholder

    Omaggio a Battiato – Nello spazio tra le nuvole

    Dal 17 gennaio al 22 maggio 2026, la Sicilia onora l’eredità di Franco Battiato con un tour evocativo tra i [...]