Festa di Santa Lucia 2025 a Siracusa
Dettaglio
Dal 9 al 26 dicembre, Siracusa si anima con le celebrazioni dedicate a Santa Lucia, patrona della città, in un evento che intreccia fede, cultura e tradizione.
Quest’anno, l’arrivo del corpo della martire da Venezia renderà le celebrazioni ancora più speciali, arricchite da solenni liturgie, processioni e momenti di raccoglimento nei luoghi simbolo della devozione, come la Cattedrale e la Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.
La processione del simulacro e delle reliquie si terrà il 13 dicembre, per vie del centro storico fino alla Basilica al Sepolcro.
L’arrivo delle spoglie della Santa il 14 dicembre sarà accolto con una celebrazione nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime, seguita da una processione.
Le reliquie rimarranno nella Cattedrale fino al 26 dicembre, prima di essere trasferite in altre località siciliane che venerano Santa Lucia come patrona.
Un’occasione unica per immergersi nella spiritualità e nelle tradizioni secolari che rendono questa festa uno dei momenti più significativi della vita religiosa siciliana.
Il programma è sempre in definizione, si consiglia si consultare il sito del comune di Siracusa per le notizie aggiornate.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
INIZIO
09/12/2025 08:00
FINE
26/12/2025 23:00
CONTATTI
tel. +39 093166751
LUOGHI
CATEGORIE
NEI DINTORNI
Carnevale di Palazzolo Acreide 2026
Dal 12 al 17 febbraio 2026, il borgo di Palazzolo Acreide celebra il suo storico Carnevale. La manifestazione anima le vie [...]
Carnevale di Avola 2026
Dal 12 al 17 febbraio 2026, la città di Avola si conferma una delle capitali del divertimento con la nuova [...]
Rappresentazioni Classiche – Teatro Greco di Siracusa
Nel Teatro Greco di Siracusa, la 61ª Stagione delle Rappresentazioni Classiche, "Sconfinamenti", si annuncia come un viaggio intenso nei grandi [...]

