68ma Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale
Dettaglio
Dal 2 al 9 ottobre 2026 il Duomo di Monreale ospita la 68ª Settimana Internazionale di Musica Sacra, storica rassegna organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo. In programma sette concerti, tutti con inizio alle 21:00 e a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il tema scelto per l’edizione 2026 è “La Vita di Cristo”, secondo capitolo del percorso triennale avviato nel 2025 con “Genesi” e destinato a concludersi nel 2027 con l’“Apocalisse”. Il programma segue idealmente le diverse tappe della vita di Cristo, dalla Natività alla fuga in Egitto, dalla Passione alla Croce fino alla Resurrezione e alla Pentecoste, mettendo in dialogo il repertorio sacro con il racconto delle Sacre Scritture custodito nei mosaici del Duomo.
Il cartellone attraversa epoche e linguaggi differenti, con musiche di Berlioz, Scarlatti, de Majo, Perosi, Respighi e Wagner, insieme a pagine meno frequentate del repertorio e alle laudi medievali. L’inaugurazione del 2 ottobre è affidata a L’Enfance du Christ di Hector Berlioz, mentre tra gli appuntamenti figura anche una serata dedicata al Crocifisso della Collegiata di Monreale, nel segno del rapporto tra la tradizione musicale e la storia religiosa della città
La rassegna coinvolge inoltre la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo e il Teatro Massimo Bellini di Catania, riunendo interpreti, cori e orchestre in uno dei luoghi simbolo del patrimonio artistico siciliano.
Consulta il programma completo della Settimana di Musica Sacra di Monreale.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
INIZIO
02/10/2026 00:00
FINE
09/10/2026 00:00
info@orchestrasinfonicasiciliana.it
CONTATTI
+39 091 607 2532
LUOGHI
CATEGORIE
NEI DINTORNI

