BUCCHERI
Dettaglio
Buccheri dista un’ora di macchina da Siracusa. È il paese più alto dei Monti Iblei, tappa dell’Antico Crocevia Siciliano, ed è stato recentemente inserito tra i borghi più belli d’Italia.
Adagiato sulle pendici settentrionali del Monte Lauro (986 m), Buccheri conserva testimonianze archeologiche del passaggio di Siculi, Greci, Romani e Bizantini.
Le interpretazioni sull’origine del nome suggeriscono che Buccheri sia una terra pastorale, come ricorda anche il mito di Dafni, che qui suonava il flauto mentre pascolava le sue greggi.
Monte Castello
Quando il cielo è sereno, dal Monte Castello è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato che si estende dal Golfo di Catania alle montagne di Enna e Caltanissetta. Qui, nel mezzo di un bellissimo parco boscoso, si trovano le rovine del castello normanno di Buccheri, descritto come “la fortezza più imponente della Valle di Noto”.
Chiese
Tra le chiese del paese di Buccheri, merita una visita la chiesa di S. Antonio, con la sua spettacolare scalinata.
La magnifica chiesa di S. Maria Maddalena conserva una splendida statua dedicata alla santa, opera di Gagini.
Sopra l’altare maggiore della Chiesa Madre, dedicata a Sant’Ambrogio, patrono del paese, si trova un antico crocifisso ligneo del XVI secolo, opera di uno scultore sconosciuto.
La Chiesa di San Nicola, nella località “le croci”, è una piccola chiesa rupestre mimetizzata tra i cespugli di spine, ricavata da una piccola grotta naturale.
Le “NEVIERE”
Grazie alla sua posizione geografica, Buccheri era nota per il commercio del ghiaccio. Le neviere di Buccheri furono utilizzate fino all’invenzione del frigorifero e avevano forme diverse: a grotta, a cupola o quadrate. Erano costruite in pietra lavica e sono ancora visibili oggi sull’altopiano del Monte Lauro.
AVVENTURA ATTRAVERSO I BOSCHI E LE “GOLE DELLA STRETTA”
Tra i comuni di Siracusa, Buccheri è quello con il maggior numero di boschi. Per questo è la meta perfetta per una vacanza in Sicilia con bambini e ragazzi, ma anche per chi è sempre alla ricerca di avventura.
Una delle attrazioni più affascinanti della Sicilia botanica è la famosa Zelcova sicula, una pianta endemica che risale al periodo terziario e che si trova nel Bosco Pisano.
Parcallario, il primo parco avventura nel cuore dei monti Iblei, vi aspetta nel Bosco Santa Maria.
Se volete una sfida più impegnativa potete praticare il canyoning nelle Gole della Stretta di Buccheri, con le loro splendide insenature tra roccia e acqua, scavate dall’azione delle acque del fiume San Leonardo. Potete scegliere di attraversarle a nuoto o in gommone.
In alcuni tratti, le pareti della gola sono a picco e sono spesso utilizzate dagli scalatori.
Ci sono piccole grotte artificiali scavate nei pendii della gola: sono le tombe di Castelluccio, risalenti all’antica età del bronzo siciliana.
CURIOSITÀ SU MONTE LAURO
Buccheri era un tempo la patria degli scalpellini. Si tratta di un’arte in via di estinzione e oggi sono pochissimi gli artigiani ancora in grado di scolpire la pietra lavica che veniva estratta dalle grotte dell’altopiano vulcanico del Monte Lauro.
La pregiata varietà di olive “Tonda Iblea” del Monte Lauro viene utilizzata per produrre l’olio extravergine di oliva dei “Monti Iblei”, che ha ottenuto la certificazione DOP con la menzione geografica “Monte Lauro”.
La gastronomia locale offre delizie da gustare: salumi di maiale e cinghiale, ricotta e formaggi, maccaruneddi (pasta fatta in casa con sugo di maiale o cinghiale e ricotta) e u pani copipi (pane fatto in casa condito con salsa di pomodoro, peperoncino rosso e olio d’oliva).
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE




