Etnabook
Dettaglio
Etnabook, il festival internazionale del libro e della cultura di Catania, si conferma un punto di riferimento per la promozione della lettura e la valorizzazione del territorio.
Nato con l’obiettivo di mettere il libro al centro di un progetto culturale ampio e partecipato, il festival non si limita ai giorni della manifestazione ma lavora tutto l’anno con iniziative diffuse. Tra queste, gli appuntamenti di “Aspettando Etnabook” e le casette di BookCrossing, che hanno portato libri e incontri nei quartieri etnei.
L’Associazione culturale No_Name, guidata da Cirino Cristaldi, collabora con scuole, biblioteche e istituzioni all’interno del programma “Catania città da leggere”, promosso con il sostegno del Ministero della Cultura.
Cuore dell’iniziativa è il Premio Letterario “Etnabook – Cultura sotto il vulcano”, articolato in poesia, narrativa/saggio e “Un libro in una pagina”, che richiama autori da tutta Italia e dall’estero.
Novità di quest’anno è EtnaKids, concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori, nato in ricordo del giornalista Giuseppe Scatà.
Con un ricco calendario di laboratori, presentazioni e incontri, Etnabook continua a costruire un vero ecosistema della lettura nel cuore della Sicilia.
Condividi questo contenuto!
NEI DINTORNI
Carnevale di Misterbianco 2026
Dal 6 al 17 febbraio 2026, la città di Misterbianco ospita uno degli eventi più raffinati del panorama isolano: il [...]
Carnevale di Acireale 2026
Dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026, la città barocca di Acireale si trasforma nel più grande palcoscenico a cielo [...]
Festa di Sant’Agata a Catania 2026
La Festa di Sant’Agata, patrona di Catania, è uno degli eventi religiosi più intensi e spettacolari al mondo. Riconosciuta come [...]

