Castelbuono Jazz Festival 2025

Dettaglio

Dal 30 luglio al 21 agosto 2025 torna uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate siciliana: il Castelbuono Jazz Festival, giunto quest’anno alla sua 28esima edizione. Un evento che unisce musica, cultura e paesaggio, nella splendida cornice del borgo medievale di Castelbuono, tra i più suggestivi della Sicilia.

Un omaggio a due leggende del Novecento – Andrea Camilleri e Pino Daniele – sarà il filo conduttore di questa edizione, curata come sempre dalla direzione artistica di Angelo Butera, che promette un cartellone ricco di emozioni e grandi nomi del jazz internazionale.

Jazz, cultura e natura: un festival che incanta

La rassegna si aprirà il 30 luglio con un suggestivo concerto per l’ambiente all’interno del Parco delle Madonie, all’ombra dei frassini. Sul palco la neonata JFP Madonie Orchestra, formata da 22 musicisti siciliani, darà il via a un programma che alternerà concerti emozionanti, masterclass, convegni e omaggi musicali.

Il 1° agosto, nella magnifica sala del Principe del Castello dei Ventimiglia, sarà il momento di ricordare Andrea Camilleri con il convegno “La Sicilia di Andrea Camilleri”, tra dibattiti, reading e momenti di spettacolo. Un evento inserito nel centenario della nascita dello scrittore, che amava profondamente il jazz e la cultura siciliana.

Masterclass e omaggi a Pino Daniele

Pino Daniele, icona del blues mediterraneo, sarà omaggiato attraverso una speciale masterclass, in cui gli allievi interpreteranno arrangiamenti delle sue canzoni più celebri. Un’occasione unica di formazione e passione musicale, culminante nel concerto finale del 21 agosto, con l’esibizione dei docenti e degli allievi della Scuola di Alta Specializzazione in Musica Jazz, intitolata a Claudio Lo Cascio.

I concerti principali in piazza Margherita

Il cuore pulsante del festival sarà la storica Piazza Margherita, ai piedi del castello, dove si terranno i concerti più attesi:

  • 16 agosto: Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello con “Il cielo è pieno di stelle”, omaggio a Pino Daniele.
  • 17 agosto: Francesco Bearzatti in “Viva De Andrè”, un viaggio tra jazz e impegno civile.
  • 18 agosto: “Colazione da Tiffany” con Giuliana Di Liberto e grandi interpreti jazz, omaggio alle regine della musica americana.
  • 19 agosto: Joe Lovano, leggenda vivente del sax, con Ivo Perelman.
  • 20 agosto: Stefano Di Battista presenta “La dolce vita”, un racconto in musica dell’epoca d’oro italiana.
  • 21 agosto: concerto di chiusura con i protagonisti della masterclass.

Castelbuono e il valore della cultura

Il Castelbuono Jazz Festival rappresenta un esempio virtuoso di turismo culturale in Sicilia, capace di attrarre appassionati da tutta Italia e dall’estero. L’impegno della comunità e delle istituzioni locali, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, ha trasformato questo evento in un punto di riferimento per la musica jazz nel Mediterraneo.

“Investire nella cultura premia”, afferma il sindaco Mario Cicero, sottolineando come arte e partecipazione siano ormai parte integrante dell’identità di Castelbuono.

Vivi l’estate in Sicilia tra jazz, cultura e bellezza

Unisciti all’atmosfera unica del Castelbuono Jazz Festival 2025 e lasciati trasportare dalle note del jazz tra le bellezze delle Madonie. Un’occasione imperdibile per vivere la Sicilia più autentica, fatta di emozioni, storia e grande musica.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

INIZIO

30/07/2025 00:00

FINE

07/09/2025 00:00

WEBSITE

E-MAIL

castelbuonojazz20@gmail.com

CONTATTI

0921 671124

NEI DINTORNI