Presepe D’Incanto a Petralia Soprana

Dettaglio

𝗣𝗥𝗘𝗦𝗘𝗣𝗘 𝗗’𝗜𝗡𝗖𝗔𝗡𝗧𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟮 𝟭𝟰° 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

Torna la magia del Presepe d’InCanto, giunto alla sua 14^ edizione. Un emozionante viaggio tra poesia e bellezza, arte e tradizione, meditazione e riflessione sul senso della vita.

𝗦𝘁𝗼𝗿𝘆𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗴
«Il silenzio non ci manca, perché lo abbiamo. Il giorno in cui ci mancasse, significherebbe che non abbiamo saputo prendercelo. Tutti i rumori che ci circondano fanno molto meno strepito di noi stessi. Il vero rumore è l’eco che le cose hanno in noi. Non è il parlare che rompe inevitabilmente il silenzio.» (Madeleine Delbrêl)
Il 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗲𝗽𝗲 𝗱’𝗜𝗻𝗖𝗮𝗻𝘁𝗼 nasce nel 2006 da un’idea dell’artista sopranese Leonardo Bruno, ispirato dalle riflessioni sul silenzio del già parroco Don Calogero La Placa. Esso, nato per essere un “paesaggio dell’anima” in grado di trasformare la cittadina madonita di Petralia Soprana (PA) in un luogo di riflessione e di meditazione, vuole, da un lato, comunicare il significato autentico della vita e del Natale e, dall’altro, interpretare la memoria dei sensi e delle percezioni del territorio circostante.
Giunto alla 14° edizione, dal 2006 richiama migliaia di visitatori, i quali si lasciano condurre idealisticamente in un ipotetico “cammino verso la grotta”.
Il Presepe d’InCanto, consistente in un’artistica installazione immersiva in grado di narrare la Natività in modo del tutto innovativo e tecnologico, si avvale, oltre che di sculture artigianali realizzate da Pier Luca Trapani, liberamente ispirate alle opere del maestro Giacomo Serpotta, di svariati contenuti artistici video-mapping, luci, musiche, suoni ed effetti speciali.
La direzione artistica dell’evento, la regia, il montaggio video e le musiche sono a cura di 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗼. La scrittura e la narrazione dei testi è affidata all’attore 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗖𝗶𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼. Le riprese video e la fotografia sono a cura di 𝗗𝗮𝗺𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗠𝗮𝗰𝗮𝗹𝘂𝘀𝗼
fonte:  http://presepedincanto.it/

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

INIZIO

22/12/2022 00:00

FINE

08/01/2023 00:00

WEBSITE

http://presepedincanto.it/

E-MAIL

CONTATTI

SOCIAL

NEI DINTORNI