Il Presepe Vivente di Custonaci
Info
Nel borgo di Custonaci, in provincia di Trapani, negli antichi insediamenti preistorici di Scurati e in particolare nella Grotta Mangiapane, torna a distanza di tre anni il presepe vivente tra i più importanti dell’isola, tanto da essere stato inserito nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia.
Dentro la grotta, case, stalle, ovili e pollai formano un borgo rurale autentico, costruito più di un secolo fa ed abitato fino alla seconda guerra mondiale.
Pastori, contadini, artigiani ed artisti riproducono le attività quotidiane del passato. Visitando il Presepe ci si può imbattere in donne al telaio o intente a lavare i panni, in maniscalchi ed arrotini, in contadini che portano le olive al frantoio, in artigiani al tornio, in pescatori che riparano le reti: non si tratta di attori che recitano una parte, ma di persone che interpretano ciò che sono, custodendo tradizioni che altrimenti andrebbero perdute.
Tra fiaccole e lanterne, zampognari e cantastorie, si producono realmente pane, formaggi, salsa, olio, cosi come si impagliano sedie o si rifiniscono vasi.
Citati dalla stampa nazionale ed internazionale, presentati in popolari trasmissioni televisive, la grotta ed il borgo circostante che ospitano il Presepe sono stati scelti come location di famose produzioni cinematografiche. Il Presepe Vivente, che in questa grotta prende vita, è una meta imperdibile per suggestione ed autenticità.
Custonaci, Grotta di Mangiapane 25,26,27,28 Dicembre 2023 -05,06,07 Gennaio 2024
Per maggiori info e per l’acquisto dei biglietti clicca qui
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
INIZIO
25/12/2023 00:00
FINE
07/01/2024 00:00
info@grottamagiapane.it
CONTATTI
Associazione Culturale Museo Vivente +393401432291
CATEGORIE
NEI DINTORNI
Stragusto
Un viaggio attraverso le tradizioni, le storie, i sapori e le atmosfere del cibo di strada Mediterraneo e non solo. [...]
Giornata Nazionale ADSI
Torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte domenica 26 maggio [...]
Festival degli Aquiloni
Dodicesima edizione del festival dedicato all’aquilone, inteso come sogno, fantasia, libertà, una tradizione antica che rappresenta valori ed emozioni differenti.. [...]