Filicudi

Dettaglio

Un po’ selvaggia e poco mondana, ideale per chi cerca l’intensità dell’essenziale e ama la natura incontaminata. I centri abitati di Filicudi sono tre: Filicudi Porto, Valdichiesa e Pecorini a Mare, uniti tra loro da una strada molto pittoresca. Tanta coltivazione di capperi e fichi, ingredienti base della cucina locale.

La strada asfaltata si estende appena per qualche centinaia di metri, e uno dei luoghi più difficili da raggiungere, ma decisamente da non perdere, è sicuramente il Villaggio preistorico di Capo Graziano, sulla cima del promontorio omonimo situato sulla parte orientale dell’isola.

La storia del villaggio preistorico di Capo Graziano (o villaggio della Montagnola di Capo Graziano) comincia nell’Età del Bronzo, quando le genti che abitavano il villaggio di Filo Braccio (lungo la costa) decisero, a causa delle incursioni nemiche provenienti dal mare, di muoversi in cima alla Montagnola di Capo Graziano. La Montagnola si presentava come una vera e propria fortezza, e qui il popolo locale decise di risiedere costruendo un gran numero di capanne.

Il Villaggio archeologico di Filo Braccio, il più antico insediamento relativo alla facies di Capo Graziano, è uno dei luoghi più importanti per l’archeologia eoliana.

Sotto il promontorio ci attende la bella piccola spiaggia de Le Punte, formata da grossi ciottoli tondeggianti, accessibile dalla strada principale di Filicudi tramite una scaletta che scende fino al mare.

Tra le escursioni più belle dell’arcipelago, non perdere il periplo dell’isola in barca con visita alla Grotta del bue marino, al faraglione La canna, agli isolotti dell’Elefante, di Montenassari, allo Scoglio della fortuna.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

LUOGHI

STAGIONI

CATEGORIE