Lipari

Dettaglio

Un bel giro dell’isola per ammirare i panorami è d’obbligo. Magari in scooter o in bici, perché Lipari, con una circonferenza di circa 40 km, è la più grande dell’arcipelago delle Eolie.

Oltre al fascino dei centri abitati di Piano Conte, Canneto, Quattropani, Acquacalda e Porticello, l’sola offre magnifici paesaggi e spiagge selvagge.

Lipari, con il Museo Bernabò Brea e il Parco archeologico, è anche una perla dal punto di vista artistico e culturale.

Ecco cosa non dobbiamo perdere:

Chiesa Vecchia a Quattropani.  Da qui si gode un panorama mozzafiato su Salina e sulle più lontane Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi. Al tramonto, colori e profumi inebriano l’aria.

Saliamo sulla sua vetta più alta, il Monte Chirica (600 m.), ottimo punto d’osservazione di tutto l’arcipelago.

Dalle Terme di San Calogero, proseguiamo per il Villaggio di Canneto fino ad Acquacalda, e per chi ama isolarsi un pò, raggiungiamo le Cave di pomice e ossidiana.

Una visita immancabile è quella al Castello, sede del Museo Berna Brea e del Parco archeologico.
Storia e cultura millenaria spettacolare, una collezione di anfore e maschere provenienti dal teatro greco e altri reperti subacquei, testimoni della gloria e della cultura del mondo greco.

Le insenature naturali di Marina Lunga e Marina Corta delimitano il centro storico di Lipari. Un’infinità di botteghe e caffè, tra ripide salite e strette viuzze, offrono fino a tarda notte musica dal vivo e specialità locali. Da provare i bomboloni caldi con ricotta!
Da Marina Lunga, uno “struscio” molto vivo ci conduce fino a Marina Corta, piccolo borgo marinaro e approdo di colorati pescherecci. Luogo ideale per gustare una buona granita di gelsi con panna e brioche. Qui le luci della sera rendono l’atmosfera davvero magica.

Altre tappe imperdibili sono la Basilica Cattedrale Normanna, il Chiostro Benedettino e le antiche Chiese dell’Immacolata Concezione, dell’Addolorata e delle Grazie.

Tra le escursioni da fare, Monte Guardia, Monte S.Angelo, Cappero Semaforo e Pirrera Forgia Vecchia dove, circa 1.400 anni fa, si ebbe l’ultima manifestazione eruttiva a Lipari.

Una gita in barca con sosta ai Faraglioni e alla Pietra del Bagno ci lascerà un meraviglioso ricordo di quest’isola incantevole.

Lipari è collegata tutto l’anno con Milazzo, Messina e Napoli , e nel periodo estivo con Palermo e Reggio Calabria. Vi sono due porti di attracco: quello di Marina Corta per le piccole imbarcazioni e quello di Marina Lunga per le navi e gli aliscafi. Inoltre, a Pignataro, troviamo un approdo per le barche da pesca e da diporto.

Se veleggiare è la tua passione, qui potrai trovare l’ispirazione per il tuo prossimo viaggio.
Scopri la  Sicilia a Vela!

Condividi questo contenuto!