Festa di Santa Lucia 2024 a Siracusa
Dettaglio
Dal 9 al 26 dicembre, Siracusa si anima con le celebrazioni dedicate a Santa Lucia, patrona della città, in un evento che intreccia fede, cultura e tradizione.
Quest’anno, l’arrivo del corpo della martire da Venezia renderà le celebrazioni ancora più speciali, arricchite da solenni liturgie, processioni e momenti di raccoglimento nei luoghi simbolo della devozione, come la Cattedrale e la Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.
La processione del simulacro e delle reliquie si terrà il 13 dicembre, per vie del centro storico fino alla Basilica al Sepolcro.
L’arrivo delle spoglie della Santa il 14 dicembre sarà accolto con una celebrazione nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime, seguita da una processione.
Le reliquie rimarranno nella Cattedrale fino al 26 dicembre, prima di essere trasferite in altre località siciliane che venerano Santa Lucia come patrona. Il 27 dicembre saranno a Carlentini, il 28 e 29 a Belpasso e Acicatena, e infine nella Cattedrale di Catania.
Il 30 dicembre, le spoglie faranno ritorno a Venezia.
Un’occasione unica per immergersi nella spiritualità e nelle tradizioni secolari che rendono questa festa uno dei momenti più significativi della vita religiosa siciliana.
Siracusa | 9-26 Dicembre 2024
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
INIZIO
09/12/2024 08:00
FINE
26/12/2024 23:00
CONTATTI
tel. +39 093166751
LUOGHI
CATEGORIE
NEI DINTORNI
Le Vie dei Tesori XVII edizione
Le Vie dei Tesori è il Festival che ogni anno coinvolge decine di città e borghi della Sicilia, con centinaia [...]
80° Anniversario dello Sbarco in Sicilia
Nell'ottantesimo anniversario dello Sbarco, incontri, forum e manifestazioni segneranno il ricordo dell'Operazione Husky in Sicilia. Diversi gli appuntamenti: dal 27 al [...]