Caricamento Eventi

Attesissimo appuntamento con il mondo delle vigne e con il loro “nettare divino”, coltivato da millenni sul vulcano attivo più grande d’Europa. Un evento giunto alla sua 37/a edizione e dedicato alle produzioni d’eccellenza Etna Rosso Doc e soprattutto Etna Bianco Superiore Doc (esclusiva del territorio di Milo) cresciute con cura fra le geometrie dei terrazzamenti che cingono fino al mare i fianchi del vulcano e dando vita a uno dei paesaggi più pittoreschi e autentici della Sicilia.

Un vero melting pot il programma che aspetta il pubblico della ViniMilo 2017. Intorno al focus sempre acceso sul vino, un gran numero di attività coinvolgerà infatti i visitatori della ormai storica manifestazione che prenderà il via il 25 agosto alle ore 17 presso l’Azienda Barone di Villagrande con la presentazione alla stampa, per concludersi il 10 settembre. L’obiettivo della prossima edizione è un restyling che, con la formula di eventi-laboratorio, accenda i riflettori su aspetti del vino e del cibo spesso tralasciati: la qualità piuttosto che la quantità, le tradizioni invece che le massificazioni, le produzioni piccole più che le intensive.

Seminari, work shop, incontri su biodiversità e nuove frontiere della viticoltura, cui parteciperanno docenti, ricercatori ed esperti del settore, faranno da cornice alla ViniMilo. L’attenzione   sarà focalizzata sulla viticoltura etnea tra innovazione e tradizione, sulle Strade del vino come strumento di promozione per il vigneto Italia, sui nodi  problematici  di marchio, etichetta  e marketing nella diffusione delle eccellenze agroalimentari siciliane.

Un percorso di cibo di strada isolano, che si snoderà per le vie di Milo, animerà le serate dei due weekend di settembre.

https://www.vinimilo.it/

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima