Caricamento Eventi
Terrasanta_viaggio immaginario di un principe pellegrino, doppia personale di Antonio Monroy e Daniele Ratti. Dal 23 Giugno al 26 Settembre 2021.
L’esposizione, a cura di Maria Chiara Di Trapani, propone attraverso gli acquarelli di Monroy e le fotografie di Ratti, un reale avvenimento compiuto a Palermo tra la fine del XIX secolo e la prima metà dell’ XX secolo, diventato quasi una leggenda, attorno le prodezze dell’eccentrico Don Ferdinando Monroy, principe di Pandolfina.
Il nobile palermitano, fatto voto di recarsi in Terrasanta, sceglie di percorrere a piedi la distanza da Palermo a Gerusalemme senza mai valicare i confini della propria tenuta: camminerà per 3815 Km in 500 giorni, girando sempre in tondo nel suo giardino, accompagnato dal suo fedele servitore Salvatore.
Esistono infinite varianti di questa storia, ogni volta declinata con una “verità” letteraria sempre diversa. Ogni variante garantisce l’autenticità universale di questa impresa onirica.
Accoglie il pubblico, nel pellegrinaggio visionario di Antonio Monroy, discendente del Principe per titoli e capacità immaginifica, tra viaggi, incontri, appunti visivi, per lo storyboard di un film sulle tracce del suo antenato che introduce alle fotografie di Daniele Ratti.
Orto Botanico Palermo – Padiglione Tineo

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima