72° Mandorlo in Fiore

Home/Feste tradizionali, Musica/72° Mandorlo in Fiore
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La Sagra del mandorlo in fiore ad Agrigento ogni anno tra febbraio e marzo celebra il miracolo della vita che si rinnova. Mentre altrove l’inverno costringe ancora al sonno la natura, nella Valle dei Templi essa si risveglia ammanta di bianco. Candide nuvole sembrano essersi adagiate sui tronchi che circondano la Valle. Sono i fiori del mandorlo che danno il primo dei benvenuti alla primavera, in un atmosfera intrisa di mito e leggenda.

Il Festival si articola in una serie di esibizioni dei gruppi folk per le vie cittadine, la fiaccolata serale del folklore, spettacoli di musica Folk e degustazioni tipiche siciliane.
La manifestazione comincia con un bel giro, al tramonto, nella Valle dei Templi (AG) e prosegue con l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al tempio della Concordia. L’avvenimento più importante della sagra si svolge durante la chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi. Inoltre, un’esibizione artistica conclusiva viene svolta sempre ai piedi del tempio della Concordia mentre si può assistere, davanti al tempio di Ercole, alla cerimonia di assegnazione del Tempio d’Oro, premio desiderato da tutti e raffigurante il tempio di Castore e Polluce, che viene consegnato da una giuria internazionale ai gruppi scelti in base a chi di loro ha danzato e cantato meglio e a chi ha il costume tipico migliore

 

 

 

 

Torna in cima