Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Jan Fabre – Ecstasy & Oracles

a cura di Joanna De Vos, Melania Rossi

Doppia mostra di Jan Fabre a Monreale e ad Agrigento.

Nell’anno di Palermo Capitale italiana della cultura, la città ospiterà numerosi eventi culturali e in questo virtuoso scenario si incastona anche un grande progetto che vede coinvolto il Maestro fiammingo Jan Fabre.

Oltre alla mostra che si terrà ad Agrigento, all’interno del Parco della Valle dei templi, del Museo Archeologico regionale “Pietro Griffo”e in luoghi pubblici nella città da maggio a ottobre 2018, Fabre rientra in un progetto più ampio che comprende anche lo splendido complesso benedettino di Monreale (Palermo), in un’ottica condivisa di valorizzazione che crea percorsi di visita inediti e uniti tematicamente dall’idea dell’artista e delle curatrici Joanna De Vos e Melania Rossi.

Lo scarabeo, antico simbolo di metamorfosi e uno dei primi alter-ego dell’artista Jan Fabre, il coleottero di Anversa, è elemento centrale della mostra a Monreale.
Piccoli bronzi rappresentano la ricerca vitale dell’artista e la scultura in bronzo a grandezza naturale, L’uomo che porta la croce, pone in equilibrio i limiti della fede. Grandi mosaici realizzati con ali-gioiello di coleottero esplorano il ciclo eterno di vita e morte. In mostra per la prima volta in Europa.


Jan Fabre – Ecstasy & Oracles

07 luglio  – 04 novembre 2018

CIVICA GALLERIA D’ARTE MODERNA – EX CONVENTO DEI BENEDETTINI – Monreale 

PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI – Agrigento

Torna in cima